Torneo Itf Women’s Tour “Rimini Cup”: nel doppio vincono Sevcikova-Voracek


Marta Lombardini sempre più protagonista sui campi di casa, rimette in piedi e poi vince alla distanza un match quasi perso contro una delle favorite, Francesca Pace, e si qualifica per i quarti di finale, in programma sabato, della “Rimini Cup”, il torneo Itf Women’s Tour dotato di un montepremi di 15.000 dollari organizzato dal Tennis Club Viserba.
È stato decisamente spettacolare e ricco di spunti tecnici ed agonistici il match che apriva oggi il programma degli ottavi sul Campo n.3, davanti ad una bella cornice di pubblico. Un match intenso, durato due ore e 38 minuti di gioco. Ha vinto la riminese, entrata con una wild-card, portacolori proprio del Tc Viserba, per 4-6, 7-6 (7) 6-3. La 20enne romana, n.2 del seeding, sembrava padrona del match perché dopo aver vinto il primo set, con un break decisivo al 9° gioco, si è portata avanti 4-2 e 15-40 sul servizio della romagnola. Marta Lombardini fin lì è stata molto discontinua, alternando grandi accelerazioni ad errori non forzati. Comunque la riminese spinta dal pubblico di casa e dall’angolo da coach Marco Mazza ristabiliva la parità, saliva sul 6-5, però la giocatrice capitolina era brava a trascinare il match al tie-break nel quale ha avuto due match-points. Il primo è stato annullato con un poderoso dritto sulla riga della romagnola che poi annullava anche il secondo e sullo slancio conquistava il tie-break prima di dominare completamente il terzo set nel quale si è portata avanti anche 5-1.
Una giornata tosta per la riminese che in serata ha giocato, in coppia con Camilla Gennaro, anche la finale del doppio persa contro la coppia formata dalla ceka Linda Sevcikova e dalla tedesca Eva Marie Voracek.
Conquistano i quarti anche la ceka Linda Sevcikova che si allena alla Galimberti Tennis Academy di Cattolica, seguita a Viserba dal maestro Giacomo Polidori, Camilla Gennaro, che ha sconfitto Noemi Maines reduce dalla maratona vincente della sera precedente sulla colombiana Yuliana Lizarazo (tre ore e 53 minuti), e la veterana Anne Schaefer che ha vinto il derby tedesco su Eva Marie Voracek, testa di serie n.1. Approdano ai quarti anche le azzurre Angelica Raggi, Deborah Chiesa, una delle favorite, e Francesca Gandolfi.
Domani (sabato) doppio turno: quarti in mattinata, semifinali al pomeriggio.
Risultati, 1° turno: Noemi Maines-Yuliana Lizarazo (Col) 6-7 (3), 7-6 (2), 7-5.
2° turno: Linda Sevcikova (Cze, n.5)-Masha Lazarenko (Ukr, qualificata) 6-4, 4-6, 6-2, Marta Lombardini (wild-card)-Francesca Pace (n.2) 4-6, 7-6 (7), 6-3, Camilla Gennaro (n.7)-Noemi Maines 3-6, 6-3, 6-1, Anne Schaefer (Ger)-Eva Marie Voracek (Ger, n.1) 6-4, 4-6, 7-5, Angelica Raggi (n.6)-Laura Boehner (Ger) 6-0, 6-3, Deborah Chiesa (n.4)-Mariia Drobysheva (Ukr) 6-3, 7-6 (3), Francesca Gandolfi-Laia Petretic (Fra, n.8) 6-3, 3-0 e ritiro.
Doppio, semifinali: Sevcikova-Voracek (Cze-Ger, n.2) b. Barbara e Marcella Dessolis (n.3) 7-5, 6-1, Gennaro-Lombardini b. Pace-Boehner (Ita-Ger, n.1) 2-6, 6-3, 10-8.
Finale: Voracek-Sevcikova (Ger-Cze) b. Gennaro-Lombardini 6-3, 6-2.
Ufficio Stampa del Tennis Club Viserba