Qualificazioni Europei Under 17, MD1: Svizzera-San Marino 2-0
La Nazionale Under 17 di San Marino cede 2-0 alla Svizzera nel primo match del Gruppo 10. Gli Elvetici fanno cassa nel primo quarto d’ora abbondante, quando maturano entrambe le reti che decidono la sfida.
Inizio martellante, quello della Svizzera, che frutta il punto del vantaggio dopo neanche 3’ di gioco: Azemi si destreggia bene in area di rigore prima di esplodere un tiro che va a ‘morire’ all’incrocio dei pali. Poi la furia elvetica si placa, tanto che di occasioni ne se ne contano fino al quarto d’ora scoccato: calcio d’angolo battuto nella zona di Izquierdo, il cui movimento inganna Montebelli, autore di uno sfortunato autogol. Azemi mette di nuovo nel mirino l’incrocio dei pali al 19’, stavolta su punizione: la palla sorvola di poco il bersaglio. Poco dopo è San Marino ad avere a disposizione un piazzato. Ciacci arma il tiro da lontano di Terni, che però non crea particolari grattacapi all’estremo svizzero Kunath. Di grattacapi ne crea invece a Bucci Ramos Vogt, servito da un cross preciso di Barbieri: bravissimo il portiere sammarinese ad allungarsi sul colpo di testa e ad evitare così il terzo gol. Nel recupero la Svizzera fa un altro tentativo di 3-0: Barbieri fa il vuoto sulla corsia mancina e confeziona un assist rasoterra che Kurti spreca calciando a lato.
Dopo l’intervallo alza il tasso di intensità del gioco sammarinese. Dopo un paio di giri di lancette, i giovani Titani sono in area di rigore per cercare di sfruttare un corner. Batte Ciacci in una zona dove la contraerea svizzera fa però valere il suo peso - o meglio la sua altezza. In ogni caso, il tema resta quello di una Nazionale di San Marino che non accetta il verdetto e che si spende al massimo per accorciare le distanze quanto prima. Ma la Svizzera, quando recupera palla, si fa spesso pericolosa. Come al 57’: Izquierdo prova a sorprendere Bucci con un tiro da fuori area che impegna severamente il portiere biancoazzurro. Scollinata l’ora di gioco, la Svizzera scocca un altro paio di conclusioni, nessuna però entro lo specchio della porta. Al 70’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Bucchi salta il proprio uomo sulla sinistra e poi mette un cross che il portiere Kunath legge in anticipo, vanificando così la presenza sammarinese in area di rigore. La Svizzera risale velocemente e torna a farsi insidiosa con il cross di Izqueirdo per Wiesner, che calcia a lato. All’82’ è provvidenziale Terni nello stoppare Gunjevic al momento della battuta a rete dopo il gran lavoro di Gambardella sulla fascia; preziosi anche i pugni di Bucci sul calcio d’angolo al veleno battuto poco prima dello scoccare del 90’. La Svizzera preme anche nel recupero, ma San Marino non le concede ulteriori chance.
Venerdì alle 17:00 i giovani Titani torneranno in campo per sfidare i padroni di casa della Slovacchia.
Qualificazioni Europei Under 17, MD1 | Svizzera-San Marino 2-0
SVIZZERA [4-4-2]: Kunath; Kakor, Smajic, Onwuzulike, Ponik; Kurti (62’ Bajraktar), Gigon (74’ Gambardella), Izquierdo, Barbieri (74’ Ocran); Azemi (82’ Gunjevic), Ramos Vogt (62’ Wiesner). A disposizione: Meier, Colelli, Tanner, Srejic. Allenatore: Massimo Rizzo.
SAN MARINO [3-5-2]: Bucci; Sammaritani (82’ Zavoli), Stefani, Terni; Valentini (86’ Berardi), Cervellini (46’ Monaldi), Mazza, Bucchi, Montali (46’ Prendi); Ciacci, Montebelli (82’ Raschi). A disposizione: Michelotti, Pala, Balsimelli, Muccioli. Coach: Alessandro Loris Bonesso.
Arbitro: Igor Bosca (MDA).
Assistenti: Ghennadi Lisita (MDA), Patrik Kmec (SVK).
Quarto ufficiale: Lukáš Dzivjak (SVK).
Marcatori: 3’ Azemi, 16’ aut. Montebelli.
Ammonito: Sammaritani.
FSGC | Ufficio Stampa












