Indietro
menu
In libreria dal 28 gennaio

Professione "Marine": Marco Bonamico raccontato da Bortolotti e Tarozzi

In foto: La copertina
La copertina
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 5 min
Lun 19 Gen 2026 11:49 ~ ultimo agg. 11:54
Tempo di lettura 5 min

Lo sport può essere raccontato come una carriera o come una forma di esistenza. Professione “Marine” (Minerva, 160 pp. 15€). Marco Bonamico: storia di mare, canestri e grande cuore, pubblicato da Edizioni Minerva, appartiene senza esitazioni alla seconda categoria. 

Pubblicato nella collana “In alto stat Virtus” della SEF Virtus, giunta al suo quinto volume, il libro firmato da Alberto Bortolotti e Marco Tarozzi racconta Marco Bonamico attraverso un ritratto intenso, corale e profondamente umano, restituendo la figura di uno dei protagonisti più carismatici della pallacanestro italiana. “Il Marine”, come lo hanno soprannominato compagni, avversari e tifosi, non è stato soltanto un grande atleta. È stato un uomo libero, generoso, spesso controcorrente, capace di incarnare uno sport fatto di passione, sacrificio e identità. Dal mare di Genova ai palazzetti di Bologna, dalle notti europee con la Virtus all’argento olimpico di Mosca 1980, fino all’oro degli Europei di Nantes nel 1983, la sua storia attraversa alcune delle pagine più belle e tormentate del basket italiano.

Il volume ricostruisce l’intera parabola umana e sportiva di Bonamico: l’infanzia segnata da una famiglia complessa, la scoperta dello sport come ancora di salvezza, l’arrivo giovanissimo alla Virtus Bologna, le vittorie, le sconfitte brucianti, i trasferimenti, le risse, le cicatrici fisiche e interiori. Un percorso che culmina con lo scudetto della Stella del 1984 e con una carriera vissuta sempre senza compromessi, dentro e fuori dal campo.

A rendere Professione “Marine” un libro unico è la sua struttura corale. Accanto al racconto principale, trovano spazio decine di testimonianze: compagni di squadra, allenatori, giornalisti, amici, avversari. Voci diverse che restituiscono un ritratto sfaccettato e autentico, lontano dalla retorica celebrativa. Da Dan Peterson a Dino Meneghin, da Ettore Messina a Ivan Zazzaroni, fino alle parole intime e toccanti della figlia Elena, che aprono e chiudono il libro trasformandolo anche in un atto d’amore e di memoria.

Ne emerge il profilo di un uomo che ha fatto della lealtà, dell’intensità e dell’empatia il proprio marchio distintivo. Un campione capace di dividere, di farsi amare e fischiare, ma mai ignorare. Un atleta che ha portato nel basket italiano un’idea quasi marinaresca dello sport: resistere alle tempeste, non arretrare, restare fedeli a se stessi.

Professione “Marine” non è solo una biografia sportiva. È il racconto di un’epoca, di un basket che sapeva essere popolare e poetico, duro e romantico insieme. Un libro che parla agli appassionati di pallacanestro, ma anche a chi cerca nello sport una storia di vita, di fragilità e di grande cuore.

GLI AUTORI

Alberto Bortolotti, 68 anni, bolognese, figlio e nipote d’arte, diplomato al liceo Ginnasio Minghetti, laureato nell’81 in Storia Contemporanea all’Università di Bologna con una tesi sul giornalismo sportivo, è giornalista professionista dall’88. È stato capo ufficio stampa della Lega Basket di Serie A, attualmente responsabile relazioni esterne di Virtus Pallacanestro. Dirige, per conto della V Nera, la collana di Minerva “In Alto Stat Virtus”. Tra i libri curati, la storia della Società Educazione Fisica, Virtus 150, e il secolo della sezione tennis, Virtus 100. Già vicepresidente della Unione Stampa Sportiva Italiana, ha lavorato per Sky, Odeon Tv, Mediaset e Tmc (oggi La7); il suo Pallone Gonfiato, in onda sulle antenne regionali per il quarantasettesimo anno consecutivo, vanta più di 4.000 puntate solo in tv.

Marco Tarozzi, classe 1960, è giornalista professionista, scrittore e sceneggiatore. È stato redattore del mensile “Calcio 2000” e caposervizio del quotidiano “Il Domani di Bologna”, responsabile comunicazione di Virtus Pallacanestro dal 2013 al 2019. Dirige il bimestrale “Nuovo Informatore”, è tra le firme storiche dell’edizione italiana della rivista “Runner’s World” e attualmente è redattore di “Più Stadio”, inserto regionale del “Corriere dello Sport-Stadio”, la testata in cui iniziò la carriera negli anni Novanta. Tra gli oltre venti libri pubblicati La leggenda del re corridoreI canestri della Sala BorsaDall’Ara, Renato sono io e due opere su Ondina Valla, primo oro olimpico femminile dello sport italiano: L’Oro di Ondina e Ondina. Il sorriso che ha cambiato il mondo, entrambi pubblicati con Minerva. Ha sceneggiato i cortometraggi Sono Cesare, ma chiamatemi MimmoBuon viaggioCasting e Dall’angolo per la regia di Orfeo Orlando, e il film Frecce Tricolori, con la regia di Stefano Salvati. Insieme ai musicisti Marco Coppi e Gianni Landroni e all’attore Saverio Mazzoni ha dato vita al quartetto BOhaus Generation, progetto teatrale musicale da cui sono nati il volume e l’album Fibrillazioni.

Maggiori Informazioni

ISBN:               9788833248790

Pagine:            160 pp + Cop. in brossura con bandelle

Prezzo:            15€

Formato:         14 x 21 cm

Genere:          Sport - Biografia

Collana:          In alto stat Virtus

Illustrazioni:   in BN

Lingua:            Italiano

Altre notizie
di Icaro Sport
CALCIO PRIMA CATEGORIA

Gatteo-S. Ermete 0-0

di Icaro Sport