Debutto amaro in Serie C per la Polisportiva Riccione. Vince Lodi (11-12)
In una cornice speciale, con le tribune gremite e festanti, alla presenza della Sindaca Daniela Angelini, dell’Assessore allo Sport Simone Imola e degli sponsor Staccoli Pasticceria e Farmacia La Perla, i ragazzi allenati da mister Bellavista, dodici dei quali all’esordio nella categoria, hanno affrontato una delle formazioni più accreditate del campionato.
L’avvio è in salita per i padroni di casa: Lodi parte forte e fa valere subito esperienza e organizzazione. Due rapide ripartenze portano gli ospiti sullo 0-2, Riccione fatica a contenere i precisi tiri avversari ma reagisce con carattere, accorciando in superiorità numerica. Lo Sporting però continua a spingere e allunga sull’1-3 ancora con l’uomo in più. Zucconi, dal dischetto, tiene viva la Polisportiva, ma nel finale di primo tempo Carpanzano trova la rete dalla distanza che fissa il parziale sul 2-4.
Nel secondo quarto Riccione assorbe l’urto e cresce alla distanza: maggiore intensità difensiva, più coraggio in attacco e un parziale di 3-2 che riapre l’incontro e scalda ulteriormente il pubblico di casa.
Il terzo tempo è il più spettacolare: le due squadre si affrontano a viso aperto, colpo su colpo. Per la Polisportiva vanno a segno De Maldè con un potente tiro, Tamburini su un efficace schema offensivo e Mancini in superiorità numerica. Lodi risponde con Colangelo, Carpanzano, Rossi e Andena, mantenendo il vantaggio e chiudendo la frazione sull’8-10.
L’ultimo quarto accende definitivamente il tifo sugli spalti. Riccione ci crede, aumenta la pressione e trova il meritato pareggio sul 10-10, facendo tremare lo Sporting. L’illusione dura però poco: l’esperienza dei lodigiani emerge nel finale, con due reti consecutive che riportano avanti gli ospiti. La rete di Mainardi non basta a completare la rimonta. Finisce 11-12, con Sacchi – capitano e portiere – tra i migliori in acqua insieme allo stesso Mainardi.
Al termine della gara il commento di mister Bellavista fotografa bene lo spirito della serata: “nonostante il risultato non ci abbia premiato, è stato un esordio positivo in una cornice speciale. Lodi è una squadra forte, organizzata e sarà sicuramente tra le pretendenti alla promozione. Noi dovevamo prendere contatto con la categoria, con la maggiore fisicità e il ritmo alto. Dopo un inizio difficile abbiamo preso coraggio e siamo riusciti a giocarcela punto su punto. Complimenti ai ragazzi per la prova di carattere: abbiamo molto da migliorare, ma il campionato è lungo e sono certo che potremo raggiungere la salvezza".
Sulla stessa linea il capitano Sacchi: “è stata una partita bella e combattuta. Lodi ha meritato, ma sono orgoglioso dei miei compagni, quasi tutti giovanissimi e all’esordio in Serie C. Continuiamo su questa strada. È stato bello giocare davanti alla Sindaca e all’Assessore, e un grazie speciale va ai nostri tifosi, ci hanno spinto a dare il massimo”.
Un esordio che vale più dei punti: Riccione esce sconfitta solo nel punteggio, ma con la consapevolezza di poter affrontare la Serie C con carattere, energia e grandi margini di crescita.
Prossimo appuntamento allo Stadio del Nuoto di Riccione, sabato alle ore 18:30, con la sfida Riccione-Parma.












