O'Pen Skiff: Yasnolobov d'oro e Monti d'argento a Crotone


Lo squadrone O'Pen Skiff biancorosso torna a Rimini con due medaglie, un oro e un argento. Bilancio molto positivo per la trasferta di Crotone, dove ieri sera si sono concluse la Coppa Primavela Kinder Joy of Moving e la Coppa del Presidente, la più importante kermesse Fiv per il settore giovanile che ha visto in acqua oltre 220 juniores da tutta Italia.
Nel gruppo Under 17, Sviatoslav Yasnolobov, atleta ucraino in forze al Club Nautico Rimini, già campione del mondo due anni fa, si è guadagnato il titolo di campione italiano giovanile O'Pen Skiff, precedendo Luigi Coppola e Giovanni Faggioli, entrambi portacolori della LNI Cagliari. Nella stessa flotta anche le riminesi Vittoria Silvestri, Paula Migliori e Binaca Paesani, rispettivamente 17esima, 18esima e 19esima all'arrivo.
Fra gli Under 13 bell'acuto di Federico Monti, argento fra il vincitore Giuseppe Saracino (Ondabuena Taranto) e Yosef Horany (Tognazzi MV) in terza posizione.
Quella di ieri è stata, una conclusione in grande stile per la Coppa Primavela, ospitata dal Club Velico Crotone: una giornata di sole splendente, vento da Nord tra 14 e 18 nodi, onda formata, un mix di condizioni perfette che hanno fatto divertire tutti in perfetta sicurezza. Al mattino i Comitati hanno fatto uscire le flotte Optimist delle categorie Coppa Cadetti e Coppa Presidente, insieme agli O’Pen Kiff U13 e U17, e ai windsurf Techno 293 CH3 e CH4. Nel primo pomeriggio, con un leggero calo del vento, sono usciti anche gli Optimist della Coppa Primavela, i più piccolini alle prime esperienze.
Alla fine della giornata sono state disputate quattro manche per le due categorie O’Pen Skiff e Techno 293, tre per gli Optimist Cadetti e Presidente, una per gli Optimist Primavela: un totale di 24 prove singole, un altro quasi en-plein messo a segno dal campo di regata di Crotone.
La cerimonia di premiazione ha concluso l’edizione del quarantennale della Coppa Primavela Kinder Joy of moving, con gli interventi finali del Presidente FIV Francesco Ettorre, del Presidente del Club Velico Crotone Gianluca Ruperto, del sindaco di Crotone Enzo Voce. La consegna dei premi ai giovanissimi atleti, accompagnati dai propri allenatori e l’omaggio finale ai volontari dell’organizzazione del CV Crotone sono stati seguiti dall’ammaina bandiera, che ha dato a tutti l’arrivederci all’edizione 2026 di questa bella kermesse giovanile della vela.
Il Trofeo Lorenzo Cecchi al più piccolo atleta della classe Techno 293 CH3 è stato consegnato a Ludovico Aden Porretti della LNI Ostia. Il Trofeo Marco Rossi, al circolo che ha portato più atleti sempre nella classe Techno 293 CH3, è andato alla LNI Ostia.