GP d'Italia: al Mugello altra rimonta di Bezzecchi, 5°. Cade subito Bastianini


Al Mugello si corre il Gran Premio d'Italia. Scattano dalla prima fila nella MotoGP il leader del mondiale, Marc Marquez, Pecco Bagnaia e Alex Marquez. Marco Bezzecchi parte dalla quarta fina (10° tempo), Enea Bastianini dalla sesta (16° tempo). La Sprint del sabato ha visto l'ennesimo trionfo di Marc Marquez, davanti al fratello Alex e a Bagnaia.
È subtio testa a testa tra Marquez e Bagnaia, con l'italiano che prende la testa. Bezzecchi prende la nona posizione, Bastianini è 15°, ma cade.
Al secondo giro Marc Marquez si riprende la prima posizione. Il duello continua, Bagnaia tocca Marquez e viene infilato da Alex Marquez, ritrovandosi in terza posizione.
Al quarto giro Bagnaia supera prima Alex poi Marc Marquez. Intanto Bezzecchi supera Quartararo e si porta in ottava posizione.Zarco cade.
Al sesto giro Alex Marquez supera i due battistrada e si porta in testa. Bezzecchi supera Acosta ed è settimo.
Al settimo giro Marc Marquez supera Bagnaia ed è secondo.
Al nono giro Marc Marquez si riprende la testa. Vinales cade dopo un contatto con Morbidelli (long lap penalty per l'italiano) e Bezzecchi al decimo giro si ritrova quinto.
Si procede così per qualche giro, con Bagnaia che pensa un paio di volte di passare Alex Marquez senza riuscire però ad affondare l'attacco. Mentre Marc Marquez prende il largo.
Di Giannantonio si avvicina a Bagnaia e a due giri dalla fine prende in contropiede Bagnaia e lo passa, portandosi in terza posizione. Poi prova ad insidiare la seconda posizione di Alex Marquez, ma è tardi. Finisce così.
Vince Marc Marquez, dominatore del week end (pole, Sprint e gara domenicale). Secondo Alex Marquez, terzo Fabio Di Giannantonio (al primo podio al Mugello). Bagnaia è quarto, quinto posto per Bezzecchi, protagonista dell'ennesima rimonta (cinque le posizioni guadagnate rispetto alla griglia di partenza).