San Marino avrà una piazza intitolata al dottor Ludwig Guttmann


Un piccolo spazio che diventa un grande simbolo.
Il Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino, con voto unanime, ha scelto di intitolare una piazza del polo sportivo adiacente a Via Barone Pierre de Coubertin di Serravalle al dottor “Ludwig Guttmann”, il medico che, con la sua visione, ha dato vita allo sport paralimpico e a una nuova idea di dignità per le persone con disabilità.
Ringraziamo profondamente le Istituzioni sammarinesi per aver accolto questa proposta - scrivono in una nota il Comitato Sammarinese Pierre de Coubertin – CSPC e il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play – CNSFP -. In questo gesto c’è il riconoscimento che lo sport non è solo competizione, ma soprattutto vita, speranza, socialità.
Quella piccola piazza diventa così “simbolicamente” lo “spazio vitale delle persone con disabilità”, uno spazio vitale aperto a tutti, nella società di oggi, come in quelle di ogni tempo: un luogo che racconta coraggio, inclusione e futuro a testimonianza dell’impegno della Repubblica di San Marino verso una società più inclusiva e solidale.