Indietro
menu
Volley B Maschile

Beach & Park, coach Pascucci: "Girone difficile, ma vogliamo fare meglio"

In foto: Roberto Pascucci
Roberto Pascucci
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 3 min
Ven 3 Ott 2025 11:19 ~ ultimo agg. 11:25
Tempo di lettura 3 min

Ultimo fine settimana senza campionato per la Beach & Park San Marino che sabato prossimo inizierà la sua nuova avventura nel campionato di serie B maschile esordendo a Forlì. Sulla partita in casa dei mercuriali torneremo nei prossimi giorni. Oggi abbiamo chiesto al nuovo allenatore della squadra, Roberto Pascucci, che è anche il Ct della nazionale, quali siano gli obiettivi che si è ha dato e che ha dato al suo gruppo.

“Vorremmo cercare di fare meglio dell’anno scorso che è stata comunque un’annata molto positiva – afferma Pascucci. - Non sarà un compito facile perché abbiamo cambiato tanto e perché abbiamo inserito in prima squadra tanti giovani sammarinesi, anche in ottica nazionale. Penso che dovrò essere bravo a creare sintonia fra giovani e più esperti per cercare un amalgama che permetta ai giovani di crescere e al team di ottenere dei risultati”.

Com’è il gruppo di giocatori che si trova a disposizione? “È un bel mix fra la “creatività” e la prestanza fisica che penso possano darci elementi come Frascio e la nuova banda nigeriana da una parte, e l’equilibrio e la solidità che possono fornirci Benvenuti e i centrali, tutti fisicamente prestanti. Però tutto è ancora da mettere alla prova”.

Quali sono le avversarie più forti? “Il girone D si è arricchito di tre realtà emiliano-romagnole molto ostiche: la 4 Torri Ferrara che è una delle favorite per la promozione perché conta su giocatori di categoria superiore. Ravenna, un gruppo giovane che crescerà molto nel corso dell’anno e poi Bologna, altro team molto dotato. Anche la Sab Group Rubicone giocherà per salire. E poi c’è la mia ex squadra, Osimo. L’anno scorso raggiungemmo la promozione ma poi la società rinunciò. Quest’anno Osimo ha costruito un gruppo ancora più forte e certamente ci riproverà. Sotto a queste “grandi”, prevedo molta bagarre, tanto equilibrio e nessuna squadra materasso. A me pare che il girone sia più difficile dell’anno scorso”.

Il roster della Beach & Park 2025/2026: Marco Rondelli e Samuele Ceccolini palleggiatori; Samuele Rizzi e Gabriele Giri liberi; Izuchukwu Oforah, Lorenzo Benvenuti e Federico Borghesi schiacciatori; Michele Orazi, Filippo Facchi, Matteo Bernardi e Federico Mazza centrali; Samuel Frascio e Nicolò Conti opposti.

Ufficio stampa Federvolley San Marino

Altre notizie