San Marino Academy alla prova Bologna. Sechi: "Serve affinare l’intesa"


La quarta giornata di Serie B riporta le Titane a casa e mette sulla loro strada il Bologna, attuale seconda forza del torneo a pari punti con il Como e alle spalle della capolista Brescia. Proprio contro il Brescia, all’esordio, la San Marino Academy segnò i primi e finora unici tre gol della stagione. Questo e altri sono gli aspetti sui quali il lavoro del gruppo biancoazzurro continua a lavorare per far sì che scatti la famosa ‘scintilla’. E si sblocchi il potenziale.
“C’è bisogno di migliorare, senza dubbio – afferma Martina Sechi -. Ma sono sicura che le nostre potenzialità come collettivo siano grandi e che occorra solo affinare la reciproca conoscenza per poterle esprimere. Purtroppo in questo primo mese di gare sono stati persi dei punti, ma non facciamo drammi, perché di possibilità davanti a noi ce ne sono tantissime e tutto resta ancora da scrivere. Ora pensiamo a riscattare la partita di Lumezzane.”
Una partita che, a differenza delle due precedenti di campionato, ha visto le Titane faticare a ritornare sulla scia delle avversarie. E non per mancanza di impegno. “Penso che alcuni episodi, soprattutto i primi due gol, ci abbiano un po’ tagliato le gambe – l’analisi di Sechi -. Da lì non è stato facilissimo ripartire. Ci abbiamo provato, ma non con la stessa forza che si era vista, ad esempio, nei secondi tempi delle sfide contro Brescia ed Hellas Verona. Anche allora avevano preso gol, ma la reazione era stata più robusta. Forse è quella la cosa che più ci deve far riflettere: non aver replicato la stessa grinta. E domenica il carattere non dovrà assolutamente mancarci.”
Al tramonto della passata stagione il Bologna fu in qualche modo arbitro della salvezza della San Marino Academy. Quanto agli obiettivi inseguiti dalla società felsinea, quello della promozione sfumò alla penultima curva. Pochi dubbi sul fatto che, quest’anno, il gruppo rossoblù intenda riprovarci. “Per me si tratta di un incrocio particolare a livello emotivo, avendo io giocato in passato per il Bologna – prosegue l’attaccante sarda -. La squadra la conosciamo: era forte lo scorso anno e lo è anche in questo. Ma è più importante pensare a noi e alla nostra voglia di ripartire dopo la prestazione di sabato scorso. Dobbiamo rifarci e dimostrare che questo può essere assolutamente il nostro campionato, che abbiamo qualità tecniche e umane importanti e che possiamo emergere. Servono i fatti, naturalmente. E non importa chi avremo di fronte ogni domenica: importa solo trovare noi stesse.”
Per la quarta giornata di campionato le ragazze di Giacomo Piva tornano in azione alla domenica. Si gioca allo stadio di Acquaviva alle 15:00. Ingresso libero e diretta streaming disponibile su Vivo Azzurro TV.
Ufficio Stampa San Marino Academy