San Marino Academy Under 22: sabato c’è la Virtus. Parla Yazici


La rimonta operata dal Tre Fiori dopo l’1-0 di Marco Gasperoni (ed il rigore parato da Borasco) non ha tolto energie mentali agli Under 22, decisi a chiudere con una prova di livello il tour de force iniziato tre giornate fa e prossimo a completarsi con la sfida ai campioni in carica della Virtus, in programma sabato ad Acquaviva. Si riparte insomma dalla sfrontatezza con cui i ragazzi di Di Maio hanno affrontato la capolista, qualcosa di simile a quanto visto anche la settimana precedente con il Tre Penne.
“Nel primo tempo siamo partiti con la giusta mentalità ed una forte voglia di vincere – fa sapere Arda Kaan Yazici -. Non a caso siamo stati noi a trovare il primo vantaggio. Poi l’episodio del pareggio ci ha un po’ colpito nel morale. Nonostante questo, nell’intervallo ci siamo ricompattati e abbiamo ritrovato la grinta. Dopodichè, altre due situazioni ci sono costate la sconfitta. È un peccato perché abbiamo dimostrato di avere le qualità fisiche e tecniche per starci. Però dobbiamo stare attenti a non commettere certi errori. Si sa: contro simili avversari si pagano.”
Affrontare le squadre di primissima fascia una di seguito all’altra ha avuto qualche ripercussione sulla classifica, è vero; ma è quanto di più ‘didattico’ ci sia per dei ragazzi che inseguono anche – se non soprattutto – un miglioramento personale. “Questa serie di scontri con le prime della classe è un buon modo per crescere – il parere di Yazici -. Ci permette di confrontarci con giocatori di grande livello, in molti casi ex professionisti, e ci indica quel che ancora ci manca per una piena maturazione. Direi che l’atteggiamento, in generale, è sempre stato buono. Non abbiamo mai smesso di correre dietro ogni pallone e abbiamo fatto buonissime prove dal punto di vista fisico e atletico, a mio parere. Queste devono essere le nostre basi. Poi occorre lavorare sui dettagli, ma con piena fiducia. In fondo il cammino è ancora lungo.”
Sabato c’è la Virtus, squadra campione in carica e ancora imbattuta. “Non ci arroccheremo, ma anzi punteremo forte sulla fase offensiva, perché secondo me abbiamo le armi per renderci pericolosi. Presa in velocità, la loro difesa potrebbe soffrirci. Noi faremo di tutto per costruirci numerose opportunità di colpire. Anche perché attenderli e basta potrebbe essere rischiosissimo” conclude il centrocampista biancoazzurro.
Appuntamento sugli spalti di Acquaviva alle 15:00. Diretta streaming disponibile senza costi sulla piattaforma Titani.TV.
Ufficio Stampa San Marino Academy