Bastianini rimonta fino al quinto posto, Bezzecchi out per un incidente


Al Montmeló va in scena la Sprint della MotoGP, con Alex Marquez che scatta dalla pole position. Alle sue spalle Fabio Quartararo e Marc Marquez. Qualifiche complicate per i piloti riminesi: Enea Bastianini parte nono, Marco Bezzecchi dodicesimo, entrambi costretti alla rimonta.
Ottimo lo spunto di Alex e Marc allo start, ma in curva 1 è Quartararo a sorprendere tutti, passando all’esterno e difendendo la seconda posizione. Poco dopo arriva il tentativo di Marc su Fabio, con Acosta che si inserisce nella lotta: un giro spettacolare fatto di sorpassi e controsorpassi, che alla fine premia Marc davanti a Quartararo e Acosta.
Al terzo giro Marc Marquez firma il giro veloce, con mezzo secondo da recuperare sul fratello leader. Intanto Fabio Di Giannantonio risale in quarta posizione superando Acosta.
Intanto Enea Bastianini è risalito fino alla settima posizione, mentre Bezzecchi è in decima.
A sette giri dal termine il duello tra i fratelli Marquez si stabilizza, con entrambi sugli stessi tempi. Quartararo resta più staccato, ma consolida il margine su Di Giannantonio.
Al giro dopo incidente tra Morbidelli e Jorge Martin.
Incidente anche tra Aldeguer e Bezzecchi con quest’ultimo che resta incastrato tra le moto e appare dolorante alla mano.
Quando la gara sembra indirizzata, arriva l’errore di Alex Marquez: il pilota Gresini cade mentre era in fuga con oltre un secondo di vantaggio sul fratello. La leadership passa così a Marc Marquez, seguito da Quartararo e Di Giannantonio.
Marc Marquez conquista un’altra Sprint, approfittando della caduta del fratello a quattro giri dalla fine. Sul podio salgono anche un brillante Fabio Quartararo e Fabio Di Giannantonio. Bella rimonta per Enea Bastianini, quinto al traguardo. Bezzecchi invece è costretto al ritiro dopo l’incidente, riportando un dolore alla mano sinistra.
Alessia Barbieri