Alla scoperta della Reale Mutua Torino, avversaria domenica di RBR
Il 2026 della Dole Rimini si apre lontano da casa, più precisamente a 451 km di distanza dal Flaminio. Sarà infatti al Pala “Gianni Asti” di Torino che, domenica 4 gennaio alle ore 18, andrà in scena la sfida contro la Reale Mutua Torino.
La squadra piemontese guidata da coach Paolo Moretti ha chiuso il girone d’andata all’11° posto in classifica con un record di 10 successi e 9 sconfitte: l’ultima partita in ordine cronologico si è conclusa in maniera negativa (74-69 a Mestre), ma nonostante ciò Torino rimane una delle squadre più in forma del momento avendo vinto tutte e sei le sfide precedenti contro Ruvo di Puglia, Roseto, Pesaro, Rieti, Cremona e Bergamo, quest’ultima con un netto +33 (99-66); una striscia che ha permesso ai gialloblù di risalire la classifica fino all’attuale zona Play-In.
A orchestrare la squadra in cabina di regia è sempre il giovane capitano Matteo Schina, quarto miglior marcatore dei suoi con 7 punti ad allacciata di scarpe con il 48% da due, il 34% da tre e il 76% ai liberi, cifre alle quali aggiunge 2.1 rimbalzi e 2.9 assist. Lo slot di guardia titolare è proprietà del principale scorer della squadra piemontese dell’ultimo periodo ovvero Macio Teague, giocatore che prende tanti tiri (più di 13 a partita) soprattutto da situazioni di Pick and Roll centrale ma che, realizzati con ottime percentuali (50% da due e 40% da tre), si tramutano in 17.8 punti di media. La coppia di ali gialloblù è formata da Giovanni Severini, autore sin qui di 4.6 punti e 2.6 rimbalzi, e da Robert Allen, grande rimbalzista offensivo (1° in A2 con 3.4) in grado di segnare tanti punti specialmente in post basso sia in transizione che in gioco a metà campo come testimoniato dai suoi numeri che dicono di 19.5 punti (3° in campionato dietro solamente a Taylor di Milano e Davis di Cento) con il 52% da due in ben 12 tentativi da dentro l’area. A completare il quintetto come pivot titolare è l’espertissimo Davide Bruttini, ottimo difensore che però può anche segnare tanti punti con ricezione all’interno dell’area: in stagione infatti sono zero i tiri tentati da oltre l’arco dal nativo di Siena, mentre nel pitturato sta mantenendo con costanza un solido 43%.
Dalla panchina è pronto a dare il suo contributo alla causa Federico Massone, giocatore che può colpire sia da fuori (30%) che da situazione di Pick and Roll e che da sesto uomo nello scacchiere di coach Moretti sta garantendo 12.1 punti e 3.1 assist (miglior assistman della squadra). Il reparto esterni viene completato da Lorenzo Tortù, 3.8 punti di media in stagione, e il giovane Umberto Stazzonelli, alla sua prima annata in A2 e autore di 2.7 punti in appena 10 minuti di utilizzo medio, mentre a dar man forte tra i lunghi sono l’ex Monferrato, Rieti e Jesi Dario Zucca (1.5 punti in 10 presenze) e Marco Cusin, istituzione della pallacanestro italiana e secondo miglior rimbalzista della squadra con 4 rimbalzi catturati ogni match.
Torino è una squadra la cui produzione offensiva si basa soprattutto sui due americani, che tira tanto da tre punti e che nelle ultime partite ha alzato particolarmente le proprie percentuali dal campo. Per quanto riguarda la metà campo difensiva, dove Torino è tra le migliori del campionato (4°), il roster è ben organizzato e concede veramente poco alle squadre avversarie, alternando momenti di contenimento con altri di grande aggressività sui Pick and Roll e pressione sulla palla, caratteristica di Torino dovuta dalla presenza di guardie atleticamente importanti e con gambe veloci. I piemontesi, insomma, sono in grande fiducia, allenati bene e soprattutto in casa, dove finora hanno perso solamente tre volte ma mai nell’ultimo mese e mezzo, riescono a dar vita a delle prestazioni importanti.
La partita sarà trasmessa in differita su Icaro TV (canale 18) domenica alle 23:00.












