Indietro
menu
CONS

Ultimo Cons. Naz. del 2025 nel segno delle novità per San Marino Sport Awards

In foto: Un momento del Consiglio Nazionale del CONS
Un momento del Consiglio Nazionale del CONS
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 2 min
Ven 2 Gen 2026 16:18 ~ ultimo agg. 16:20
Tempo di lettura 2 min

Ultimo Consiglio Nazionale del 2025 ricco di novità per lo sport sammarinese. La seduta del 22 dicembre si è aperta coi saluti e il discorso di fine anno del Segretario di Stato per lo SportRossano Fabbri, che ha sottolineato l’importanza del lavoro di tutti coloro che operano nelle Federazioni e contribuiscono al miglioramento dello sport.

Grande attenzione rivolta al nuovo format di San Marino Sport Awards. È stato rivisto il regolamento per il conferimento di onorificenze e riconoscimenti sportivi con nuovi premi che verranno assegnati durante la serata ed è stato annunciato che le medaglie al merito sportivo saranno assegnate solamente a fine carriera. Il 23 gennaio, data della serata di gala, alla proclamazione dell’Atleta dell’Anno si aggiungeranno la consegna di riconoscimenti quali il Tecnico dell’Anno, la Squadra dell’Anno e la Promessa dell’Anno, premio riservato a un atleta Under 18 che si sia distinto nel 2025.

Illustrato anche il rinnovato meccanismo di voto: la Commissione Tecnica definirà una lista di candidati per ogni categoria e le Federazioni avranno a disposizione tre preferenze per ciascuna. Al termine delle votazioni, i tre candidati più votati di ogni sezione concorreranno per il rispettivo riconoscimento. Nella scelta dei vincitori avranno la possibilità di partecipare al voto, oltre alla Commissione Tecnica, anche i rappresentanti delle Federazioni sportive, delle associazioni di stampa (Consulta per l’Informazione e Associazione Sammarinese Stampa Sportiva), i membri del Comitato Esecutivo e della Commissione Premi, al fine di rendere la decisione più partecipativa e inclusiva.

Nel corso del Consiglio Nazionale si è parlato anche del regolamento per la concessione in uso delle palestre e degli impianti sportivi e della revisione dei criteri per l’erogazione dei contributi alle Federazioni.

In comma comunicazioni sono stati forniti aggiornamenti in merito ai minimi sui Giochi del Mediterraneo, che si terranno a Taranto a cavallo tra agosto e settembre 2026, e sui Giochi dei Piccoli Stati d’Europa 2027, che si terranno a Monaco.

Altre notizie
di Icaro Sport