Lunedì 5 gennaio il 1° Trofeo Riviera di Rimini: NTS vs S. Stefano Kos Group
Nella lunga pausa natalizia si corre il rischio di perdere sia la concentrazione sia il ritmo gara così NTS Informatica Basket Rimini, prima nel girone B del Campionato Nazionale di Serie B, non intende abbassare la guardia e metterà in palio il 1° TROFEO RIVIERA DI RIMINI affrontando S. Stefano Kos Group di Porto Potenza Picena, formazione che occupa la quarta posizione del campionato FIPIC di Serie A con 4 vittorie e 3 sconfitte.
La sfida è prevista alle ore 10:30 di lunedì 5 gennaio alla Palestra CARIM di Via Cuneo 11 e fa parte del vasto calendario della Rimini Basket Week che trasformerà la nostra città nella Capitale del basket giovanile coi tornei Under 13 maschile, Under 14 maschile e 2ª tappa della Ibsa NextGen Cup 2025/26, torneo Under 19 dei club di Serie A FIP. La meglio gioventù cestistica nazionale calcherà i parquet del Palasport Flaminio di Rimini e PalaSgr di Santarcangelo di Romagna per la delizia degli appassionati.
Stefano Kos Group di Porto Potenza Picena è la formazione super-titolata, in Italia ed Europa, nella quale ha militato nella scorsa stagione Fabio Raimondi, ora sulla panchina di Rimini e leader in campo. Una sfida impossibile se si considera la differenza di categoria, ma misurarsi con tanto talento è il modo giusto per trovare gli stimoli necessari a conservare il primo posto conquistato con tanto impegno in queste prime gare dell’anno ed in vista della durissima doppia trasferta sarda del 10 e 11 gennaio contro Asinara P. Torres e Dinamo Sassari che attingono volentieri dalla loro serie A per inforzare la propria formazione di serie B.
Comunque andrà sarà una festa, ma non finirà lì, l’emozione più grande la vivremo tutti insieme accompagnando la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 che raggiungerà Rimini nella lunga staffetta italiana che attraverserà il Paese fino al 6 febbraio, data d’inizio dei Giochi invernali.
All’interno del gruppo di Riviera Basket sono presenti atleti che hanno già rappresentato l’Italia in ambito internazionale: Galliano Marchionni, Beatrice Ion e Fabio Raimondi, che prese parte ai Giochi Olimpici di Londra 2012. ma il coinvolgimento di tutta la squadra nel contatto con la fiaccola olimpica rappresenterà un’esperienza nuova e significativa per chi, come noi, continua a vivere lo sport come impegno, appartenenza e testimonianza concreta dei valori olimpici.
Sarà gioia vera per tutta Riviera Basket Rimini accompagnare Mirco Acquarelli, penultimo tedoforo che riceverà il simbolo olimpico, alle 19:00 circa, all’Arco D’Augusto per consegnarlo in Piazza Tre Martiri alla pallavolista, oro mondiale, Nicole Piomboni insieme alla quale concluderemo questo straordinario gesto corale che unisce sport, Città e comunità con l’accensione simbolica del braciere in P.zza Malatesta.
Ufficio Stampa NTS Informatica Basket Rimini
Daniele Bacchi












