Indietro
menu
Calcio Serie C

1° turno nazionale play off, Vis Pesaro-Rimini 1-1. Lombardi la riprende al 91°

In foto: Lombardi festeggia con i tifosi il gol dell'1-1 al 91'
Lombardi festeggia con i tifosi il gol dell'1-1 al 91'
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 6 min
Dom 11 Mag 2025 18:10 ~ ultimo agg. 12 Mag 12:00
Tempo di lettura 6 min Visualizzazioni 1.234

VIS PESARO-RIMINI 1-1

Il Rimini riacciuffa il derby in pieno recupero grazie a Lombardi, che al 91' disegna una parabola che manda in estasi i quasi 600 supporters riminesi al seguito, incontro ai quali poi il centrocampista che sa come farsi trovare pronto è andato per festeggiare una rete pesantissima, che consente ai romagnoli di presentarsi al return match di mercoledì con il vantaggio del fattore campo e dei due risultati a disposizione. In caso di pareggio sarebbe infatti il Rimini ad approdare al turno successivo. Nel primo tempo è la Vis a tenere il pallino del gioco, anche se la grande occasione per sbloccarla ce l'ha il Rimini con Parigi, che al 25' centra il palo. Due minuti dopo arriva invece il vantaggio dei marchigiani, con Paganini che si trova sulla traiettoria del tiro (destinato a fondo campo) di Bove ed è bravo a trasformarlo in oro colato. Il Rimini accusa il colpo, ma non ci sono altre vere occasioni fino all'intervallo. Nella ripresa la Vis, alla terza partita in una settimana, cala vistosamente, ed i ragazzi di Buscè fanno la partita, pur costruendo poche occasioni vere. Paganini prova a ripetersi al 9', ma Colombi gli dice no. Le opportunità ospiti sono tutte per il neoentrato Lombardi, che al 29' si vede ribattere il tiro da un difensore avversario, al 42' colpisce di testa debolmente e al 46', al terzo tentativo, realizza l'1-1. 

IL TABELLINO

VIS PESARO: 22 Vukovic, 3 Zoia, 4 Bove (20' st 71 Tavernaro), 7 Pucciarelli, 9 Nicastro, 10 Di Paola (32' st 20 Obi), 15 Ceccacci (1' st 95 Di Renzo), 17 Paganini, 26 Coppola, 34 Cannavò, 90 Okoro (37' st 27 Raychev). A disp.: 1 Pozzi, 12 Mariani, 5 Tonucci, 13 Neri, 16 Schiavon, 25 Mariani, 30 Orellana, 40 Rizzo, 44 Tombesi, 77 Peixoto. All. Stellone.

RIMINI: 91 Colombi, 4 Bellodi, 21 Piccoli (7' st 25 Lombardi), 23 Megelaitis, 28 Longobardi, 33 Langella, 34 Ubaldi (16' st 11 Gagliano), 46 Cinquegrano (7' st 3 Falbo), 80 Garetto (32' st 18 Conti), 97 Parigi (32' st 77 Cioffi), 98 Lepri. A disp.: 1 Vitali, 5 Fiorini, 7 Leonardi, 8 Semeraro, 10 Malagrida, 14 Jallow, 30 De Vitis. All. Buscè.

ARBITRO: Andrea Calzavara di Varese.

ASSISTENTI: Andrea Zezza di Ostia Lido e Ayoub El Filali di Alessandria.

4° UFFICIALE: Antonio Di Reda di Molfetta.

VAR: Niccolò Baroni di Firenze.

AVAR: Cristiano Ursini di Pescara.

RETI: 27' pt Paganini, 46' st Lombardi.

AMMONITI: Ceccacci, Piccoli, Langella, Paganini, Cioffi, Lepri.

NOTE. Corner: 7-4. Spettatori: 3.248.

CRONACA E COMMENTO

Il Rimini inizia i suoi play off dal primo turno nazionale (grazie al successo in Coppa Italia di Serie C), avversaria la Vis Pesaro, che dopo aver chiuso la regular season al 6° posto con 58 punti (sul campo cinque in più dei romagnoli), nei primi due turni ha fatto fuori Pontedera (1-1) e Arezzo (0-1). L'andata si gioca in un "Benelli" tutto esaurito (588 i tifosi riminesi al seguito), il ritorno è in programma mercoledì sera (ore 20:00) al "Romeo Neri". Buscè deve fare a meno dei quattro lungodegenti: Cernigoi, Gorelli Brisku e Accursi.

Vis Pesaro in nero (con numeri bianchi), in bianco (con numeri rossi) il Rimini.

PRIMO TEMPO

Dopo una manciata di secondi il cross di Cinquegrano costringe Vukovic a rifugiarsi in angolo.

Sugli sviluppi del corner Parigi colpisce di testa, Ubaldi prova l'acrobazia, sfera deviata ancora in angolo.

Sul conseguente tiro dalla bandierina Cinquegrano finisce a terra a centro area. Controllo VAR. Semplice rimessa per i biancorossi ospiti: se ne incarica Cinquegrano, Parigi tenta la deviazione, pallone a fondo campo. Siamo al 3'.

7' la Vis si affaccia per la prima volta nell'area ospite, dopo un cross di Cannavò, la retroguardia libera.

8' primo corner per i padroni di casa: batte Di Paola, Coppola impatta di testa, pallone a fondo campo.

12' Parigi si sistema il pallone e a pochi passi dal vertice dell'area calcia di destro, Vukovic blocca.

15' rimessa di Ceccacci per Nicastro, che tenta la rovesciata, sfera deviata in corner.

16' dalla bandierina lo specialista Di Paola, Bove di testa impegna Colombi, Ceccacci tenta il tap-in, Lepri respinge. Occasione Vis Pesaro.

25' Megelaitis per Cinquegrano, che mette in mezzo dall'out di destra, Parigi tenta la girata, Coppola respinge, allora Parigi ci riprova di destro, palo pieno.

26' punizione per la Vis: il cross di Di Paola è intercettato da Megelaitis, Pucciarelli ci prova dai venticinque metri, Colombi vede all'ultimo il pallone, ma riesce a deviare in angolo.

Dalla bandierina il solito Di Paola: il tiro di Bove si trasforma in un assist per Paganini, che da due passi devia in rete. Vis Pesaro 1-Rimini 0 al 27'.

I ragazzi di Buscè accusano il colpo e nei minuti successivi si gioca a ridosso dell'area riminese.

40' Garetto riceve da Langella, ha tempo per caricare il destro, la sua conclusione è neutralizzata in due tempi da Vukovic.

43' punizione dal limite dell'area per il Rimini: il tiro di Piccoli è una telefonata a cui Vukovic risponde agevolmente.

Si va all'intervallo, dopo un minuto di recupero, con la Vis Pesaro avanti 1-0.

SECONDO TEMPO

8’ punizione dalla trequarti: Di Paola mette in area, Bove svetta, Bellodi ci mette la testa, Paganini calcia, Colombi ribatte, Okoro per Paganini, che appoggia per Cannavò, che recupera palla con un fallo su Parigi prima di scaraventare in rete. Gol non convalidato, anche dopo la verifica al VAR.

15' quarto corner per il Rimini: dalla bandierina Falbo, Parigi controlla e tenta la rovesciata al centro, Vukovic recupera il pallone.

27’ il cross di Di Paola dall’out di sinistra è insidioso, Colombi deve metterci i guanti e rifugiarsi in angolo.

29' Lombardi può calciare da dentro l'area, la sua battuta viene però rimpallata da un difensore.

42' cross di Longobardi per il colpo di testa di Lombardi, pallone troppo debole per creare grattacapi a Vukovic.

Cinque i minuti di recupero assegnati.

46' Cioffi lavora palla, poi serve Lombardi, che dal limite dell'area inventa una conclusione imparabile, con il pallone che bacia la traversa e si infila in rete. È il gol dell’1-1.

49' corner per la Vis: Coppola colpisce di testa, un difensore devia in angolo, proteste dei locali, che chiedono un rigore per un presunto tocco di mano che non c'è. Così decide il VAR.

Dopo 6'30" di recupero arriva il triplice fischio. Finisce 1-1

Mercoledì alle 20:00 al "Romeo Neri" la gara di ritorno. Per passare il turno al Rimini basterà non perdere.

IL DOPOGARA

LA PAGELLE A CURA DI CESARE TREVISANI

La vigilia dell'allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.

https://www.icaroplay.it/programmi/1-turno-nazionale-play-off-vis-pesaro-rimini-la-vigilia-di-antonio-busce/
Altre notizie
di Icaro Sport