Indietro
menu
da fine ottobre a febbraio

Riccione, alla rassegna "Piccoli Mondi" un omaggio ai Queen

In foto: il quartetto Eos
il quartetto Eos
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mer 22 Ott 2025 12:08 ~ ultimo agg. 12:11
Tempo di lettura 3 min

Con l’arrivo dell’autunno torna la quarta edizione di PICCOLI MONDI, rassegna di concerti e teatro per famiglie alla Nuova Sala Africa di Riccione. Da fine ottobre ad inizio febbraio, vi aspettiamo con quattro concerti e due domeniche per famiglie nel teatro più longevo della città. L’organizzazione è ancora una volta a cura di Rimini Classica, Punto Giovane e Strada San Germano APS, un trio consolidato che, con cura e competenza, gestisce la rassegna per il quarto anno consecutivo. Si inizia domenica 26 ottobre con Somebody to love, concerto omaggio ai QUEEN, il celebre gruppo musicale rock britannico, nell'anno in cui il loro capolavoro, "Bohemian Rhapsody", compie 50 anni. Sul palco il Quartetto EOS, già protagonista di altri memorabili pomeriggi alla Sala Africa. A seguire, il 23 novembre, Cristina Di Pietro e il suo nuovo progetto dedicato al tango ed a Astor Piazzolla. Cristina tornerà alle sue radici profonde sudamericane, con la musica più sensuale, libera, innovativa, di uno fra i più grandi compositori del XX secolo.

Il 30 novembre invece, la musica lascerà spazio alla comicità, con Claudio Cremonesi, attore, clown, giocoliere che presenterà “Zitto, zitto”, lo spettacolo che raccoglie le esperienze di una vita d’artista: mai uguale a sé stesso, capace di rinnovarsi ad ogni replica secondo il contesto e nel gioco di improvvisazione con il pubblico, con uno stile unico. Dopo le feste natalizie, l’11 gennaio, riprende la rassegna con "Ciao Lucio", concerto in cui Alberto Bastianelli interpreta le canzoni di uno dei maggiori cantautori italiani, Lucio Dalla, per arrivare al 25 gennaio con uno spettacolo delicatissimo per famiglie, “Mettici il cuore”.  Teatro di figura senza parole, in stile cabaret, rappresentato in 21 nazioni nel mondo. Oggetti comuni e pupazzi si trasformano, tra le mani dell’attrice, in personaggi ricchi di ironia, tenerezza e fantasia. Chiuderemo con un concerto rock, “Dolly”, un omaggio ai Cranberries e a Dolores O'Riordan, cantautrice e musicista irlandese, voce e chitarrista della band. Sul palco Francesca Romana Perrotta insieme a Massimo Marches ed altri straordinari musicisti.

I PICCOLI MONDI quest’anno si presentano con una veste grafica tutta nuova creata per l’occasione da Diego Giusti, inoltre, tutte le domeniche il piccolo foyer della Nuova sala Africa sarà allestito a cura di Giulia e Federica Tomassini di 𝘊𝘢𝘳𝘵𝘢 𝘍𝘪𝘰𝘳𝘪𝘵𝘢, 𝘉𝘢𝘳𝘵 𝘳𝘪𝘤𝘢𝘮𝘰 𝘦 𝘧𝘢𝘪 𝘥𝘢 𝘵𝘦 di Elisa Bartoli e CasaMondo di Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. La Nuova Sala Africa sarà il contenitore nei mesi di marzo e aprile anche di IMPRONTE, le scuole a teatro, 8 mattine dedicate ai bambini di Riccione e non solo. Una programmazione iniziale di 4 giornate che sono raddoppiate per soddisfare le numerose richieste arrivate anche da fuori Comune. Il tutto non sarebbe possibile senza il supporto di Unipol Sai/Procopio Assicurazioni, Libreria Bianca & Volta, Polleria Argentina, Caffè Bologna, Grabo Balloons, Cooperativa Bagnini Rimini, compagni storici di viaggio a cui si uniscono da quest’anno: Consorzio Ristobar Spiaggia Rimini e Locanda dei Poeti, oltre al patrocinio del Comune di Riccione.

 

Altre notizie