Indietro
menu
19, 21 e 24 agosto

Prosegue l'Anteprima de Le Città Visibili 2025: gli appuntamenti

In foto: Lucchettino
Lucchettino
di Redazione   
Tempo di lettura 4 min
Lun 18 Ago 2025 13:56 ~ ultimo agg. 14:10
Tempo di lettura 4 min

Prosegue l’anteprima de Le Città Visibili 2025 e il 19 agosto all’Osteria Povero Diavolo di Poggio Torriana, il 21 agosto al Castello Montegridolfo (e il 5 settembre al Belvedere di San Leo), la compagnia Menoventi metterà in scena “Veglia”: uno spettacolo che attinge all’'inventario della nostra memoria collettiva riscoprendo una pratica antica, quasi ancestrale in cui il racconto, il gioco e il ballo tornano a essere linfa vitale della nostra socialità: rituali di un tempo forse passato, ma il cui recupero ci rimette in contatto con la nostra presenza nel mondo. All’Osteria Povero Diavolo di Poggio Torriana, prima degli spettacoli, un aperitivo a buffet incluso nel prezzo del biglietto, a cura della Cooperativa Aldeia e del ristorante Povero Diavolo. A chiudere l’anteprima, il 24 agosto, sarà “Lucchettino” lo spettacolo che ha reso i comici Luca e Tino celebri in tutta Europa: il loro surrealismo, cabaret e abilità circensi gli sono valsi la definizione di “Stanlio e Ollio italiani” da parte del quotidiano francese Le Figaro. Lo spettacolo, alle ore 21 presso l’Arena Francesca da Rimini è a ingresso gratuito, grazie alla collaborazione con SGR ed è particolarmente adatto a un pubblico giovane.

GLI SPETTACOLI

Il 19 Agosto alle ore 21, all’Osteria Povero Diavolo di Poggio Torriana e il 21 Agosto a Palazzo Viviani nel Castello di Montegridolfo arriva, dopo il debutto nazionale, “Veglia”, il nuovo spettacolo della compagnia Menoventi. Consuelo Battiston e Gianni Farina riprendono questo antico rituale, fatto di gioco e condivisione con storie che mescolano la comicità, l’ironia e il grottesco fino a raggiungere tematiche antichissime e fondamentali proprie di tutte le tradizioni narrative popolari: spesso scherzose, ma capaci di svelare verità profondissime. L’ironia filosofica dei racconti condivisi offre alcuni spunti di riflessione sul mondo in cui viviamo; il riferimento narrativo principale è Le cercle des menteurs di Jean-Claude Carrière, che dispensa fin dal titolo alcuni preziosi suggerimenti per la messa in scena: un cerchio di persone riunite attorno a una fiamma simulata. Quella fiamma è reale come le storie narrate, come le menzogne della verità e le rivelazioni sconcertanti bisbigliate dalla finzione. La veglia però è anche la condizione dello stare svegli, è sinonimo di attenzione, ed è un invito a non abbassare la guardia in questo presente distratto. 

Il 24 agosto alle ore 21 all’Arena Francesca da Rimini, il duo Luca e Tino, daranno vita a uno dei più fortunati spettacoli della loro ormai trentennale carriera. Dopo le tournée mondiali con Arturo Brachetti e i premi ricevuti in tutta Europa il duo di clown porta a Rimini Lucchettino: una coppia di commedianti surreali, clowns magici che mescolano in giuste dosi illusionismo, cabaret, arti circensi e recitazione pura, mentre la loro naturale vocazione alla comicità fa il resto. Un talento, il loro, che li ha portati ad essere definiti dal quotidiano Francese Le Figarò gli “Stanlio e Ollio italiani”. Il Festival Le città visibili- diretto da Tamara Balducci e realizzato con il sostegno del Comune di Rimini, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura - quest’anno giunge alla XIII edizione e propone riflessioni sul nostro tempo con protagonisti che incrociano i differenti linguaggi della scena contemporanea, italiana e internazionale il cui ricco e poliedrico programma sarà presentato a breve in forma completa. 

ANTEPRIMA - il calendario:

VEGLIA, Povero Diavolo - Poggio Torriana | 19 Agosto 2025

TRENT'ANNI DI GRANO AUTOBIOGRAFIA DI UN CAMPO, Castello Montegridolfo, Palazzo Viviani | 20 Agosto 2025

VEGLIA, Castello Montegridolfo | 21 Agosto 2025

LUCCHETTINO, Arena Francesca da Rimini - 24 Agosto 2025 in collab. con SGR - ingresso gratuito

Il programma completo sarà presentato il 25 agosto. Sono aperte le prevendite online degli spettacoli con la possibilità di acquistare carnet di 6 spettacoli a prezzo speciale sul sito https://www.lecittavisibili.com/

 

Altre notizie