Indietro
menu
8 agosto - Bagno Tiki 26

La cultura nello sport: il ruolo chiave del Precision Training nella salute

In foto: la cultura nello sport
la cultura nello sport
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Gio 7 Ago 2025 16:30 ~ ultimo agg. 16:38
Tempo di lettura 3 min

Prosegue la rassegna “La Cultura nello Sport” con un incontro venerdì 8 agosto alle ore 18:00 presso il Bagno Tiki 26 a Rimini, con un tema molto attuale nell’ambito dell’attività fisica e sportiva: “Il ruolo chiave del Precision Training nella salute”.

Protagonista del secondo appuntamento sarà il Dott. Andrea Galvani, medico e consulente del Dipartimento Medico Scientifico di Technogym.

Punto di partenza dell'incontro, come il crescente impatto delle patologie croniche non trasmissibili — dall’obesità alle malattie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative — rappresenti una delle principali sfide future per la salute pubblica. Soprattutto considerando che una buona parte di queste condizioni può essere prevenuta o ritardata attraverso uno stile di vita corretto, consapevole ed equilibrato.

Non tutti gli allenamenti sono uguali: il Precision Training rappresenta oggi la chiave per trasformare il movimento in una vera e propria componente della “precision medicine”, calibrata sull’individuo, sulla sua condizione clinica e sui suoi obiettivi specifici e necessità. Il precision training è proprio questo: il giusto mix di esercizi, alla giusta intensità, per la giusta persona.

Il Dott. Galvani guiderà una riflessione sul ruolo terapeutico dell’esercizio fisico, analizzando le principali componenti dell’allenamento — forza muscolare, attività aerobica e flessibilità — e i benefici che queste apportano alla salute, sia in ottica preventiva che terapeutica.

Al tavolo nuovamente Elen Souza Personal Trainer e co-ideatrice insieme a Giorgio Salvatori della rassegna “La Cultura nello Sport”. Un punto di riferimento al Bagno Tiki 26, insieme al suo team: Irene, Giulia, Marcello, ha portato a Rimini la filosofia brasiliana del movimento 365 giorni l’anno, anche in inverno, promuovendo lo sport come cultura quotidiana del benessere, non legata al solo aspetto estetico, ma allo scopo di prendersi cura della persona nel suo insieme. “Un grazie speciale al Bagno Tiki 26, che ospita e promuove l’iniziativa in collaborazione con il Team Souza, da sempre impegnato nella diffusione della cultura del movimento e del benessere sulla spiaggia.”

I prossimi appuntamenti:

Venerdì 22 agosto – ore 18:00 – bagno Tiki 26 Rimini
“Fare attività sportiva rende felici?”
Prof. Antonio Maturo – Docente di Sociologia della Salute – Università di Bologna

Dott. Edoardo Locatelli- Direttore Generale di Erba Vita

Venerdì 29 agosto – ore 18:00 - bagno Tiki 26 Rimini
“Antiage: c’è un limite di età per fare attività sportiva?”
Dott Marco Neri – Nutrizionista

Matteo Signani (il Giaguaro) - Campione Europeo di pugilato Pesi Medi

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si concludono con un soft drink conviviale offerto dal Bagno Tiki 26 e La rassegna “la Cultura nello Sport” ha il patrocinio del Comune di Rimini, e d Il Resto del Carlino, con sponsor Erba Vita, Rivierabanca e Tiki 26.

Altre notizie