Indietro
menu
INCONTRI SUL BENESSERE

Dal 31 luglio al Bagno Tiki 26 la seconda edizione di "La cultura nello sport"

In foto: la presentazione
la presentazione
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Gio 24 Lug 2025 12:24 ~ ultimo agg. 12:33
Tempo di lettura 3 min

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto una grande partecipazione di pubblico e il coinvolgimento di numerosi professionisti in un percorso condiviso tra sport, nutrizione e benessere all’aria aperta, torna anche quest’anno “La Cultura nello Sport”. La spiaggia non è solo un luogo di svago estivo o attrazione turistica: può diventare uno spazio per rigenerarsi, incontrarsi, conoscere. “La Cultura nello Sport” nasce proprio per valorizzare questa nuova dimensione del litorale riminese, che diventa teatro di idee, scambi e nuovi modi di vivere il benessere.

Giorgio Salvatori, fotografo riminese, insieme alla personal trainer Elen Souza, hanno ideato questa iniziativa, giunta alla II^ Edizione, per raccontare una Rimini diversa, in continuo cambiamento, organizzando dei talk di un’ora sotto l’ombrellone del Bagno Tiki, con ospiti professionisti che ci aiuteranno ad approfondire alcuni temi, ma anche per  rompere qualche schema che spesso sentiamo dire dai mass media, con pillole di “contenuti e racconti” sulla cultura del life style della persona. Questa seconda edizione vuole scalfire un cliché: Rimini non è solo ombrelloni e movida. La spiaggia può essere spazio di salute, cultura, dialogo. È qui che si riflette su come stiamo, come viviamo, come vogliamo prenderci cura di noi stessi.

Dal 31 luglio al 29 agosto, presso il Bagno Tiki 26, si svolgeranno appunto, quattro incontri aperti al pubblico con medici, docenti, sportivi e imprenditori per riscoprire il valore del movimento, della prevenzione e della socialità. Ogni appuntamento sarà un'occasione per approfondire tematiche diverse: dall’impatto delle infrastrutture urbane sulla qualità della vita, al legame tra felicità e movimento, fino all’antiaging e alla medicina preventiva. Ogni incontro si concluderà con un momento conviviale in spiaggia e un soft drink offerto dal Bagno Tiki 26.

Quest’anno, poi allargando l’area anche al vicino Bagno 25 stiamo dando ancora più spazio allo sport. “Vogliamo spronare, creare più curiosità verso l’attività fisica – spiega Agnese Pagliarani – spesso le persone hanno un blocco iniziale. Noi offriamo opportunità semplici, accessibili, libere. Come gli open day, dove si possono provare nuove discipline, o questo ciclo di incontri che vuole far avvicinare le persone al benessere, senza pressioni.”

 

PROGRAMMA

 

  • giovedì 31 luglio 2025  ore 18,00 

“Come le infrastrutture di Rimini hanno incrementato le abitudini della attività all’aria aperta”

 

Dott Luigi Angelini – docente del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Università di Bologna

Dott.ssa Alessia Valducci – Presidente di Valpharma Group

Jamil Sadelgholvaad – Sindaco di Rimini

 

  • venerdì 8 agosto ore 18,00 

“il ruolo chiave del Precision Training nella salute”

Dott Andrea Galvani – medico – Consulente del Dipartimento Medico Scientifico di Technogym

 

  • venerdi 22 agosto ore 18,00

“Fare attività sportiva rende felici ?”

Prof. Antonio Maturo – Docente di Sociologia della Salute – Università di Bologna

Dott. Edoardo Locatelli- Direttore Generale di Erba Vita

 

  • venerdi 29 agosto ore 18,00

“Antiage: c’è un limite di età per fare attività sportiva?” strategie alimentari, integrative e stile di vita.

Dott Marco Neri – Nutrizionista

Matteo Signani (il Giaguaro) - Campione Europeo di pugilato Pesi Medi 

Altre notizie