“In Viaggio con i Re Magi”: la parata in costume di un popolo che cerca la speranza


Il 6 gennaio 2025 (dalle 17 alle 19) i Re Magi sbarcheranno a Rimini e il centro storico si animerà di musica, colori e tradizione con la seconda edizione di “In Viaggio con i Re Magi” che celebra l’antica tradizione dell’arrivo dei Magi ma simboleggia anche il viaggio di un popolo pieno di speranza. La manifestazione, organizzata da Made Officina Creativa, in collaborazione con il Comune di Rimini, la Diocesi di Rimini, l’Associazione Ponte dei Miracoli Rimini, l’Associazione Il Brillio, la Fondazione Migrantes Rimini e tante altre realtà riminesi, prenderà il via dal Ponte di Tiberio e si concluderà al Duomo di Rimini, dopo aver fatto tappa in Piazza Cavour e in Via IV Novembre e aver coinvolto oltre 400 figuranti in costumi storici, 4 cori e più di 200 musicisti.
“In Viaggio con i Re Magi” è un’esperienza culturale e musicale che unisce la comunità locale e internazionale con la partecipazione di residenti da diverse nazioni tra cui Perù, Senegal, Albania, Filippine, Argentina e Cina. I figuranti scelti per interpretare i magi saranno Massimiliano di Rimini, Karim della Tunisia e Youlsa del Mali, portatori di esperienze, ognuno con la sua storia, più o meno complicata alle spalle, culture e religioni diverse, ma uguali nel seguire insieme la stessa Stella.
Tra i protagonisti della serata:
Cappella Musicale Malatestiana
Il Coro di CL
Il Corone
Einstein Youth OrcheStar and Choir, composta da 100 giovani talenti che creeranno l’ambientazione sonora dell’ultima tappa
Raymond Bahati, attore e musicista originario del Congo, nei panni del narratore
La Corte di Isotta, associazione culturale
I Tamburi di Brisighella
La Corte di Isotta e l’omaggio al Vasari
Quest’anno, la parata sarà arricchita dalla partecipazione della Corte di Isotta, associazione di animazione storica, che celebrerà i 450 anni dalla morte del pittore Giorgio Vasari (pittore, architetto e storico dell’arte). In Piazza Cavour, sarà esposta una riproduzione del celebre dipinto di Vasari dedicato all’Adorazione dei Magi, conservato presso la Chiesa di San Fortunato. I partecipanti potranno ammirare altre opere dedicate ai Magi.
Alcuni scatti dell’edizione del 2023:
Partner dell’iniziativa:
In collaborazione con: RivieraBanca, Confcooperative Romagna, Romagna Acque, RomagnaBanca, CONAD Euromarket Castelfidardo, Banca Malatestiana, Aedifico Costruzioni di Muccini G. sas, Lady Camelot Rimini, Gruppo Marcar, Adriaplast, Gruppo Maggioli, AIASM e con: A&P Group, AGESCI, Associazione di promozione sociale “Argentina per il mondo”, Breena Fireworks, Caar – Centro Agro Alimentare Riminese, Cisom Gruppo Rimini, CEC Comunità Educante con i Carcerati, Circolo Ippico Riminese, Cooperativa Amici di Gigi, Cooperativa Sociale Il Segno, IcaroTV, Immaginazione, La Marianna, Agriturismo La Pecora Nera, Meeting per l’amicizia fra i popoli, Presepe Vivente Miramare, Radio Bruno, U.r. S.r.l., Settimanale ilPonte, Comunione e Liberazione Rimini, Confartigianato Imprese Rimini, Mobil Consulting Srl