Indietro
menu
nella sala del Consiglio

I ragazzi delle Maestre Pie incontrano gli ‘amici di penna’ da Genova

In foto: l’incontro di oggi
l’incontro di oggi
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 8 Ott 2024 14:41 ~ ultimo agg. 15:20
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234
Questa mattina, l’aula del Consiglio comunale di Rimini ha ospitato un incontro tra gli alunni della scuola primaria Maestre Pie di Rimini e quelli della scuola primaria Marcelline di Genova, un passo avanti nel progetto di gemellaggio avviato dai due plessi lo scorso anno allo scopo di creare legami di amicizia e promuovere scambi culturali tra studenti di diverse città.
La mattinata di oggi ha offerto numerosi spunti di riflessione per i bambini, invitandoli a scoprire il vero significato del gemellaggio, che in questi mesi si è esplicato ad esempio con la corrispondenza epistolare estiva tra i ragazzi delle due scuole. Come ha spiegato il professor Manuel Mussoni, nonché coordinatore del progetto, non è solo un esercizio di lettura e scrittura, ma soprattutto un’opportunità per sviluppare un senso di fratellanza che supera i confini della scuola e dei territori.

Ad aprile sono stati gli studenti della scuola Maestre Pie di Rimini a visitare gli amici di Genova in occasione di un viaggio d’istruzione di tre giorni insieme ai propri docenti. In questi giorni l’ospitalità è stata ricambiata e gli “amici di penna” stanno visitando il territorio riminese. Dopo le numerose lettere scritte e inviate è stato suggestivo incontrarsi di persona.

Ad accogliere i giovani ospiti c’erano Giulia Corazzi, presidente del consiglio comunale, e Francesca Mattei, assessora alle politiche giovanili.

Altre notizie