nella sala del Consiglio
I ragazzi delle Maestre Pie incontrano gli ‘amici di penna’ da Genova
In foto: l’incontro di oggi

di Redazione

Mar 8 Ott 2024 14:41 ~ ultimo agg. 15:20
Questa mattina, l’aula del Consiglio comunale di Rimini ha ospitato un incontro tra gli alunni della scuola primaria Maestre Pie di Rimini e quelli della scuola primaria Marcelline di Genova, un passo avanti nel progetto di gemellaggio avviato dai due plessi lo scorso anno allo scopo di creare legami di amicizia e promuovere scambi culturali tra studenti di diverse città.
La mattinata di oggi ha offerto numerosi spunti di riflessione per i bambini, invitandoli a scoprire il vero significato del gemellaggio, che in questi mesi si è esplicato ad esempio con la corrispondenza epistolare estiva tra i ragazzi delle due scuole. Come ha spiegato il professor Manuel Mussoni, nonché coordinatore del progetto, non è solo un esercizio di lettura e scrittura, ma soprattutto un’opportunità per sviluppare un senso di fratellanza che supera i confini della scuola e dei territori.
Ad aprile sono stati gli studenti della scuola Maestre Pie di Rimini a visitare gli amici di Genova in occasione di un viaggio d’istruzione di tre giorni insieme ai propri docenti. In questi giorni l’ospitalità è stata ricambiata e gli “amici di penna” stanno visitando il territorio riminese. Dopo le numerose lettere scritte e inviate è stato suggestivo incontrarsi di persona.
Ad accogliere i giovani ospiti c’erano Giulia Corazzi, presidente del consiglio comunale, e Francesca Mattei, assessora alle politiche giovanili.
Altre notizie
condizioni in miglioramento
Louis presto fuori dall'ospedale. Nuove ombre su un presunto complice
di Lamberto Abbati
con la Sovrintendenza
Sopralluogo all'anfiteatro romano. Morrone (Lega) sollecita cronoprogramma
di Redazione
messa a san girolamo
Anniversario Sabatini. Il Vescovo: i Santi fanno cose fuori dal comune
di Redazione
di Redazione
VIDEO
aprile spinto da Easyjet
Aeroporto Fellini: nei primi quattro mesi +17,3% di passeggeri sul 2024
di Redazione