Indietro
menu
sulla spinta dei camping

Presenze turistiche. Cavallino Treporti supera Rimini e il Veneto gongola

In foto: Cavallino Treporti
Cavallino Treporti
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura 2 min
Lun 13 Mag 2024 16:55 ~ ultimo agg. 14 Mag 13:49
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

La notizia dalle parti del Veneto sembra essere, più che l’avanzamento di una posizione (dal sesto al quinto posto), proprio il sorpasso su Rimini. Tanto che il governatore del Veneto Luca Zaia così titola il post sulla sua pagina Facebook: “???????????????????????? ???????? ???????????????????? ???????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????????? ????????????????????????????????! ???????????????????????????????????? ???????????????????????? ????????????????????????!”.

Secondo i dati evidenziati dall’Ufficio Statistica della Regione Veneto, le presenze turistiche nel comune di Cavallino Treporti, in provincia di Venezia, nel 2023 hanno infatti raggiunto quota 6.818.604, superando Rimini che ne ha registrate 6.713.661 e cede lo scettro di prima destinazione balneare italiana. I numeri di Cavallino derivano essenzialmente dall’alta concentrazione di camping: il 96% arriva infatti da presenze extra-alberghiere. Ai primi quattro posto ci sono grandi città: Roma, Venezia, Milano, Firenze. A far gongolare Zaia è però anche la presenza di altre località venete nella top ten: Bibione (7^), Jesolo (8^), Caorle (9^), Lignano Sabbiadoro (10°).

Il sindaco di Cavallino-Treporti Roberta Nesto, nel suo commento ai media veneti, ha cercato di dare una lettura oggettiva: “Non si tratta di fare a gara con Rimini, che rispetto al passato può aver avuto anche una parziale penalizzazione per la coda delle alluvioni in Romagna, e non è neanche una lotta per far crescere le presenze turistiche a tutti i costi”, ha spiegato “Oltre a confermare gli eccellenti risultati nei mesi chiave dell’estate abbiamo fatto un grande lavoro per accogliere i nostri ospiti in aprile, settembre ed ottobre”.

Rimini e Cavallino Treporti sono anche ai vertici della classifica nazionale dei comuni balneari che generano ricchezza, diffusa proprio la settimana scorsa: in questo caso con Rimini al vertice e Cavallino terza dietro San Michele al Tagliamento.

Altre notizie
di Lamberto Abbati