Indietro
menu
presentazione al museo

La parabola umana e spirituale di Negretti nel libro di Ileana Montini

In foto: la copertina
la copertina
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mer 7 Mag 2025 18:08 ~ ultimo agg. 18:12
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Venerdì 9 maggio, alle 17, alla Sala degli Arazzi del Museo della Città di Rimini, si terrà la presentazione del libro di Ileana Montini "Nicola Negretti e la sua compagna", pubblicato da Graphofeel con la prefazione dello storico Paolo Corsini. L’incontro è frutto della collaborazione tra Biblioteca Civica Gambalunga, ISUR – Istituto di Scienze dell’Uomo di Rimini e Musei Comunali di Rimini, e rientra nella rassegna Libri da queste parti. L’autrice dialogherà con il giornalista Giorgio Tonelli.

Il volume racconta la vita di Nicola Negretti, prete e teologo, intellettuale e psicoterapeuta, attraverso una vicenda biografica che si intreccia profondamente con la storia politica, religiosa e culturale del secondo Novecento. Dalla giovinezza nella Bassa Bresciana agli studi a Brescia, dall’ingresso tra i Padri Filippini fino alla crisi e alla scelta radicale di diventare prete-operaio. Teologo apprezzato, formatosi alla Gregoriana di Roma sotto la guida di padre Carlo Maria Martini, Nicola preferisce tornare tra i poveri e le comunità di base, partecipando da protagonista ai dibattiti ecclesiali e politici del post-Concilio. Nel cuore degli anni Settanta incontra una donna dalla forte personalità, romagnola, già dirigente del Movimento Femminile della Democrazia Cristiana accanto a Tina Anselmi, poi militante di sinistra e giornalista per Il Manifesto. Un incontro che segnerà l'inizio di un amore profondo, non privo di ostacoli, ma fondato sulla condivisione di ideali e impegno culturale, fino alla loro esperienza comune come psicoterapeuti presso il primo consultorio familiare di Brescia, voluto da Malvina Zambolo. A

Ileana Montini è stata insegnante, sociologa, psicopedagogista e psicologa psicoterapeuta. Come giornalista ha collaborato con alcuni quotidiani e periodici, come Il Manifesto, E’cole, Noi Donne, Nuova Ecologia, Com-Nuovi tempi (Confronti). È stata una dirigente del Movimento Femminile della Democrazia Cristiana, poi una militante del Pdup, del movimento ecologista e femminista. Tra le sue pubblicazioni La Bambola rotta: famiglia, chiesa, scuola nella formazione delle identità femminile e maschile (Bertani, 1975), Parlare con Dacia Maraini (Bertani, 1977), Racconti di vita e di politica, Istria, Romagna, Lombardia 1940-1990 (il Ponte vecchio, 2018), Lidia Menapace, donna del cambiamento. Lettere 1968-1990 (Gabrielli editore, 2022).

Giorgio Tonelli è un giornalista professionista. Laureato in Filosofia all'Università di Bologna, dal 1985 al 2021 è stato giornalista in RAI, ricoprendo vari incarichi, fra cui caporedattore-responsabile della redazione RAI dell’Emilia-Romagna. Per dieci anni, docente a contratto di comunicazione televisiva all'Università del Molise, assessore alla cultura del comune di Castenaso dal 2009 al 2018. Ingresso libero Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.

Altre notizie