in consiglio comunale
Controlli con autovelox su Marecchiese. Botta e risposta Angelini-Magrini

di Redazione

Mer 29 Mag 2024 15:42
Botta e risposta in consiglio comunale a Rimini tra il consigliere 3V Matteo Angelini e l’assessore alla Polizia Locale Juri Magrini sui controlli con autovelox lungo la via Marecchiese. Nella sua interrogazione Angelini contestava appostamenti della Polizia Locale in un vialetto nella frazione di Corpolò, all’altezza del box arancione, non avvistabili dai conducenti e quindi con il rischio alto di multe “rischiano di essere tassati ripetutamente visto che il tratto prevede un limite di velocità di 50km/h e basta essere leggermente distratti, arrivare ai 56km/h per ricevere un verbale da 50 euro”.
Nella risposta Magrini ha contestato l’idea che possa essere una “sorta di tassa mirata per colpire i cittadini. Gli ‘appostamenti’ della polizia locale non sono tasse, ma sono interventi a tutela della sicurezza e dell’incolumità di chi su quelle strade si muove”.
Ha poi riportato alcuni dati sulla pericolosità di quell’arteria, seconda solo alla statale. Solo nel 2022 si sono contati 66 incidenti, che hanno provocato 75 feriti e 5 morti. L’Adriatica sempre nel 2022 ha registrato 129 incidenti, con 165 feriti e 4 morti.
In ottica di sicurezza nel 2010 venne realizzata la circonvallazione di Corpolò, aperta nel 2010, dove insiste il limite dei 70 km/h, proprio nell’ottica di limitare l’incidentalità soprattutto in corrispondenza dell’abitato.
Le somme derivate dalle sanzioni – ha aggiunto Magrini – vengono reinvestite, come prevede la legge, nelle opere e in attività atte ad incrementare la sicurezza stradale.
Altre notizie
partito il 25 aprile
Il trasporto gratuito che piace. Già 1.130 passeggeri sullo Shuttlemare
di Redazione
tra rimini e montefiore
43 nuovi alloggi di Housing Sociale. Parma: si lavora a nuova legge sulla casa
di Redazione
Ubriaco alla guida
Rifiuta l'alcoltest e aggredisce un agente a morsi. Arrestato
di Redazione
L'iniziativa dei condomini
Una petizione per salvare il condominio Nettuno a Riccione
di Redazione
indagine di mercato e futuro
Alla Rocca Malatestiana si svelano le strategie turistiche di Santarcangelo
di Redazione