Indietro
menu
giorni ricchi di fraternità

I sacerdoti riminesi in gita a Genova insieme al vescovo Nicolò

di Giovanni Tonelli   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 3 apr 2024 16:10 ~ ultimo agg. 20:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una gruppo di una ventina di preti della diocesi di Rimini, guidati dal loro amato vescovo, mons. Nicolò Anselmi, ha compiuto un viaggio di fede e solidarietà nella diocesi di Genova. Durante questa significativa gita, i sacerdoti hanno visitato i quartieri popolari in cui il Vescovo Anselmi ha vissuto e servito come parroco, concludendo il loro pellegrinaggio con una messa di ringraziamento presso il Santuario della Madonna della Guardia.

L’iniziativa è nata dalla volontà del Vescovo Anselmi di condividere con i confratelli una parte importante del suo percorso spirituale e pastorale. Rimini e Genova, due realtà diocesane distanti ma accomunate dalla fede, si sono unite in questa esperienza di incontro e condivisione, testimoniando l’importanza dell’unità nella Chiesa.

Il Vescovo Anselmi ha scelto di visitare i quartieri popolari di Genova per ricordare il suo ministero come parroco e per abbracciare le realtà sociali e spirituali di quelle comunità.

Accompagnati dai parroci del posto, i preti di Rimini hanno avuto l’opportunità di incontrare i residenti, ascoltare le loro storie e condividere momenti di preghiera e riflessione. Questi incontri significativi hanno permesso ai sacerdoti di comprendere meglio le sfide e le gioie delle persone che vivono nelle periferie, rafforzando il loro impegno pastorale per una Chiesa vicina alle necessità di tutti. Tra gli incontri, tutti molto belli ed emozionanti, anche quello con il vescovo di Genova, Monsignor Marco Tasca, con la Caritas, con il sindaco, ma anche tanti altri non previsti che don Nicolò faceva con la sua gente, per strada, dai professori universitari ai più poveri.

La tappa finale del pellegrinaggio ha portato i preti e il Vescovo Anselmi al Santuario della Madonna della Guardia, un luogo di grande devozione mariana situato su una collina panoramica che sovrasta Genova. Qui, in un’atmosfera di profonda spiritualità e gratitudine, è stata celebrata una messa solenne per ringraziare Dio per il viaggio compiuto e per le esperienze vissute nelle periferie di Genova.
il Vescovo Anselmi ha sottolineato l’importanza di essere vicini alle persone, soprattutto a coloro che vivono in condizioni di marginalità e disagio. Ha esortato a seguire l’esempio di Gesù.

La visita dei preti di Rimini alla diocesi di Genova ha segnato un momento di intensa comunione e condivisione tra le due realtà. Mons. Anselmi è stato particolarmente festeggiato da tante persone che lo hanno fermato per strada e hanno voluto salutarlo e abbracciarlo.