Indietro
menu
le cerimonia al teatro Galli

#essercisempre. La Polizia celebra il 172° anniversario della fondazione

In foto: © Manuel Migliorini / Adriapress.
© Manuel Migliorini / Adriapress.
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 10 apr 2024 17:05 ~ ultimo agg. 17:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Polizia di Stato celebra oggi, 10 aprile, il 172° anniversario della sua fondazione. A Rimini la cerimonia si è tenuta al Teatro Galli, con la partecipazione delle autorità civili e militari della Provincia.
Il claim #essercisempre sintetizza “l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentale per il pubblico soccorso”.
Le celebrazioni sono iniziate alle nove, davanti all’ingresso della Questura, con la deposizione di una corona presso la Lapide ai Caduti ed il Cippo in memoria del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Antonio Mosca, vittima della banda della Uno Bianca, da parte del Prefetto di Rimini e del Questore, alla presenza dei funzionari e dei familiari del poliziotto.
Alle 11 al Teatro Galli si è svolta la solenne cerimonia, durante la quale sono stati premiati alcuni poliziotti che si sono particolarmente distinti nell’attività di servizio.
Il Questore di Rimini, nel suo discorso, ha sottolineato il costante impegno espresso dai poliziotti della Provincia nel corso dell’anno, confortato dagli importanti risultati operativi conseguiti, che hanno contribuito a rendere la Polizia di Stato una delle amministrazioni pubbliche più stimate dalla popolazione.
Un contributo è stato offerto dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado Albert Einstein, Malatesta e Marco Polo, che, con un’orchestra composta da 46 elementi, hanno suonato le musiche proposte in Teatro ed hanno collaborato nell’accoglienza degli ospiti. Ha partecipato alla cerimonia anche il centro giovani della consolidando i rapporti avviati da anni.

Durante la mattinata, in Piazza Cavour sono stati esposti i mezzi in uso alla Polizia di Stato che hanno attirato l’attenzione della cittadinanza e degli alunni delle scuole primarie del centro storico.
L’esposizione ha riguardato, in particolare, una serie di progetti e di iniziative della Polizia di Stato, come il progetto di prevenzione delle “stragi del sabato sera” della Polizia Stradale, l’esibizione della strumentazione utilizzata per la ricerca del falso documentale da parte della Polizia di Frontiera, il progetto “train to be cool” di sensibilizzazione della sicurezza in ambito ferroviario di Polfer, la campagna informativa rivolta alla tutela delle fasce deboli, come la prevenzione della violenza di genere e delle truffe agli anziani.
L’Associazione Nazionale Polizia di Stato ha mostrato ai giovani studenti le proprie unità cinofile impiegate per la ricerca delle persone scomparse mentre gli ex atleti dei gruppi sportivi della Polizia di Stato hanno effettuato una dimostrazione di tecniche di difesa personale riscuotendo grande successo.