Indietro
menu
Corso professionale

Il racconto del territorio: un genere in forte crescita

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 25 mar 2024 17:20 ~ ultimo agg. 17:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Conoscere le tecniche e i meccanismi per raccontare il territorio, saper valorizzare il paesaggio, le storie delle persone che lo abitano, ma anche i beni culturali e le tradizioni enogastronomiche attraverso il video è oggi una delle metodologie di story telling più richieste.

Non a caso, il racconto del territorio è un genere in forte crescita all’interno del mercato dell’audiovisivo. Dai documentari alle docuserie, dai reportage agli strumenti di marketing territoriale, il racconto del territorio sta conoscendo grande fortuna in un momento storico che sta riportando al centro dell’attenzione temi come il ritorno alla terra, la promozione delle aree interne, il turismo culturale e lento, l’agricoltura sostenibile.

Proprio per questo, per imparare a creare video efficaci di raconto capaci di raggiungere nuovo pubblico è nato questo corso, progettato in coerenza con le attività di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival cinematografico italiano di racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva.

La scadenza per presentare domanda al corso di 300 ore finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027, è al 9 aprile 2024

OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo è formare professionisti in grado di connettere cultura, turismo, produzione e comunicazione, secondo un approccio integrato. Il corso promuove lo sviluppo di capacità autoriali, tecniche e produttive per migliorare il posizionamento professionale dei partecipanti nel mercato dell’audiovisivo.

La formazione sarà incentrata sull’analisi di modalità narrative, casi di studio e sulla costruzione di prodotti audiovisivi che raccontino in forma originale i territori di Bologna e Modena (intesi come destinazioni turistiche). I cortometraggi saranno presentati in anteprima durante l’edizione 2024 del festival Mente Locale – Visioni sul territorio.

La testimonianza di case di produzione attive in Emilia-Romagna sul tema del racconto del territorio favorirà la trasmissione di competenze e l’approccio concreto dei partecipanti al sistema dell’audiovisivo in regione.

DESTINATARI

Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che:

  • hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
  • possiedono conoscenze-capacità attinenti all’area professionale della produzione cinematografica e dell’audiovisivo (acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali);
  • hanno conoscenze di base di informatica, inglese, comunicazione web, produzione video. Le competenze sulla produzione video potranno essere state maturate anche solo in specifiche fasi del processo (scrittura, sceneggiatura, fotografia, montaggio).

Il corso è rivolto a persone che avendo maturato esperienze e conoscenze nel settore del cinema e dell’audiovisivo, sono interessate a migliorare le proprie competenze e il proprio posizionamento professionale nell’ambito della produzione audiovisiva.

Il corso è rivolto anche a quelle professionalità che utilizzano l’audiovisivo per raccontare progetti scientifici o sociali in cui sono coinvolti per la loro specializzazione (antropologi, esperti di beni culturali, designer, …) e che hanno appreso prevalentemente da autodidatti competenze di produzione audiovisiva.

CONTENUTI

  • Introduzione metodologica: cos’è un territorio, quali discipline lo studiano e lo descrivono, perché è importante studiarlo e conoscerlo.
  • Raccontare il territorio attraverso l’audiovisivo: linguaggi e stili.
  • Raccontare il territorio attraverso l’audiovisivo: testimonianze di autori e case di produzione.
  • Sviluppo di un progetto: ricerche, scelta argomento e personaggi, sopralluoghi, stesura di un soggetto.
  • Aspetti tecnici per la realizzazione del prodotto audiovisivo e riprese sul campo.
  • Post-produzione.
  • Internazionalizzazione e distribuzione del prodotto audiovisivo.
  • Laboratorio per lo sviluppo di cortometraggi per il racconto del territorio.

Il programma del corso prevede una continua alternanza tra attività di aula e project work affinché le conoscenze teoriche possano trovare un riscontro immediato nella pratica.

Al termine del corso, i partecipanti che avranno preso parte a oltre il 70% delle lezioni riceveranno un’attestato di frequenza.

Tutte le informazioni: https://www.demetraformazione.it/corso/prodotto-audiovisivo-per-il-racconto-del-territorio/