Indietro
menu
il 4 dicembre Alumni Awards

"Per sempre dell’Alma Mater": l’Università di Bologna apre le porte ai suoi Alumni

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 1 dic 2023 16:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Occasioni di incontro, servizi per la crescita professionale e personale, agevolazioni esclusive ed eventi riservati. Chi ha studiato all’Alma Mater può restare legato all’università e con i compagni di studio attraverso l’Associazione Almae Matris Alumni ranno ritrovare e restare in contatto con le compagne e i compagni di studi, partecipando ad eventi e iniziative.
“Il progetto Alumni, partito nel 2015, vede oggi un momento di rivalutazione fondamentale – dichiara il Rettore Giovanni Molari – perché ne riconosciamo pienamente il valore inserendolo direttamente nelle funzioni dell’Area dell’Innovazione dell’Ateneo. Si stringe la collaborazione con l’Associazione Almae Matris Alumni, con cui realizzeremo non solo un piano di attività congiunto, mirato al sostegno e allo sviluppo di carriera di tutti i nostri laureati, giovani e meno giovani, ma anche all’implementazione di rassegne culturali e momenti di confronto preziosissimi per i nostri studenti e per la società tutta”.
Già oggi, l’Associazione Almae Matris Alumni riunisce più di 11.000 laureati dell’Università di Bologna e al suo interno sono presenti 16 Chapters, i gruppi in cui si articola l’associazione. I Chapter possono essere territoriali (“Forlì Campus”; “Rimini Campus”), oppure legati al percorso di studi (“Dams” per gli studi di arte, musica e spettacolo; “Ciamician” per gli studi di chimica; “DiSA” per le scienze aziendali). E ci sono anche i Chapter internazionali (“USA East Coast”; “San Francisco Bay Area”), che offrono supporto e informazioni preziose a chi ha intenzione di trasferirsi all’estero.
Tra le novità presentate oggi c’è la nascita di un Career Service di Ateneo di cui potranno beneficiare per tutta la loro vita le laureate e i laureati dell’Alma Mater. Il Career Service offrirà servizi di orientamento al lavoro, mentoring e coaching, esperienze di job shadowing, occasioni di formazione continua con accesso privilegiato ai percorsi di Life Long Learning dell’Università di Bologna.
Per gli Alumni ci saranno inoltre talks e workshop riservati, con ospiti illustri, sull’evoluzione del mondo del lavoro, sull’aggiornamento delle competenze e sulla gestione della carriera professionale. Non solo: ci saranno anche momenti di Reunion tematici, per Dipartimento o Corso di Studio, celebrazioni per chi è laureato da 25 o da 50 anni, e gli Alumni Awards: una cerimonia annuale che premia i Neolaureati meritevoli e gli Alumni che si sono distinti nel mondo del lavoro.
Gli Alumni Awards 2023 saranno consegnati lunedì prossimo, 4 dicembre, alle 18, nell’Aula Magna di Santa Lucia. Barbascura X, divulgatore scientifico, scrittore, youtuber e conduttore televisivo italiano, e Cecilia Cenciarelli, Responsabile Settore Ricerca e Progetti Speciali della Fondazione Cineteca di Bologna, riceveranno la Medaglia Petrarca; Luca Bettonte, CEO, SQ San Quirico del gruppo ERG, e Gloria Gabellini, Direttrice delle Politiche Ambientali per l’Europa di PepsiCo, riceveranno la Medaglia Marconi; Roberto Ricci, Presidente INVALSI Istituto Nazionale Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, e Caterina Genovese, Co-founder e Social Media Management Team Lead di Agenzia IN.TRA, riceveranno la Medaglia Accursio; Stefano Luca Giaffreda, Co-Founder e CEO della PolyCrystalLine S.p.A., e Silvia Crescimbeni, Policy Officer Direttorato Generale per le Azioni sul Clima dell’Unione Europea, riceveranno la Medaglia Copernico; Valentina Fossati, Ricercatrice, NYSCF Research Institute di New York, e Francesca Dazzani, Direttrice UOC di Medicina Interna e Lungodegenza dell’Ospedale di Lugo, riceveranno la Medaglia Laura Bassi.
La cerimonia proseguirà poi con la consegna di oltre 300 Premi di laurea al merito per le neolaureate e i neolaureati dell’Alma Mater che, nell’anno accademico 2021/2022, si sono distinti per i risultati ottenuti (voto di laurea, tempo di conseguimento del titolo, media ponderata voti degli esami) e per le esperienze svolte, durante il percorso di studi, in attività a beneficio della collettività: un modo per affermare i legami fra nuove e meno nuove generazioni di laureati Alma Mater.