Indietro
menu
lunedì il funerale

Lutto per la comunità riccionese. E' morto Roberto De Grandis

In foto: De Grandis in una foto pubblicata su Famija Arciunesa
De Grandis in una foto pubblicata su Famija Arciunesa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 2 dic 2023 11:11 ~ ultimo agg. 3 dic 10:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riccione piange un’artista ma soprattutto un innamorato della bellezza, che ha messo in tanti modi a servizio della città. E’ morto a causa di una grave malattia Roberto De Grandis. Aveva 67 anni. Pittore, illustratore anche se lui non amava definirsi tale De Grandis era nato a Brisighella nel 1956. Si era poi diplomato all’Istituto d’Arte Urbino (calcografia) e alla Accademia di Belle Arti di Urbino (pittura). Era dipendente del comune di Riccione ed era andato in pensione solo pochi mesi fa. I funerali di Roberto De Grandis si terranno lunedì 4 alle 15 nella chiesa di San Martino di Riccione. Il rosario è in programma nella stessa chiesa domenica 3 alle 20,30.

Espose giovanissimo, a soli 17 anni, alla galleria romana La nuova Margutta, successivamente ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in Italia e all’ estero. I suoi interessi si sono spostati poi, alla didattica dell’arte e alla sua applicazione in ambito pedagogico e museale.

Dal 1978 ha creato comunicazione grafica (manifesti, illustrazioni, brossure, loghi, copertine, giornali, locandine, foto, libri…) per istituzioni, enti locali, università, USL, teatro, attività private. Sua, ad esempio, era l’opera scultorea a forma di IA che veniva consegna ai vincitori del Premio Ilaria Alpi.

Ha ideato e curato percorsi, allestimenti, murali e scenografie per mostre, rassegne, eventi culturali e attività commerciali. Ha condotto laboratori ed attività tecnico – espressive e teatrali per scuole dell’ infanzia, elementari e medie, per insegnanti ed educatori, per disabili e adulti.

Il cordoglio dell’Amministrazione Comunale:

Roberto amava disegnare la storia della città di Riccione: le sue illustrazioni sono narrazioni figurative che incantano grandi e piccini. L’amministrazione comunale lo ricorda con grandissimo affetto, e porge le condoglianze alla famiglia.

“La notizia della perdita del caro Roberto De Grandis – ha detto la sindaca Daniela Angelini – ha destato in tutti noi un profondo cordoglio. Di lui mi piace ricordare il grande amore per l’arte, l’impegno sociale e il suo interesse verso la storia della nostra Riccione che amava disegnare per le nuove generazioni. Roberto era un prezioso punto di riferimento della cultura cittadina e importante talento creativo per il nostro settore Cultura”.

“Roberto ci ha insegnato l’amore per l’arte e per le persone – ha affermato la vicesindaca con delega alla Cultura Sandra Villa – Il suo eccellente talento artistico si è sempre combinato con l’impegno sociale, diffondendo ovunque creatività e bellezza. Ha generosamente offerto un contributo prezioso alla cultura della nostra città che resterà per sempre vivo tra la nostra gente».