Indietro
menu
un giallo a 4 mani

"Il Ballo delle Rose", il romanzo del ricercatore riminese Davide Bagnaresi

In foto: Davide Bagnaresi ospite di Tu, Io e Proust
Davide Bagnaresi ospite di Tu, Io e Proust
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 5 dic 2023 17:48 ~ ultimo agg. 17:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Il Ballo delle Rose. La prima indagine di Bruno Risassi”, è il titolo del romanzo scritto a quattro mani dallo studioso riminese Davide Bagnaresi e dal docente Davide Cannizzaro. Un “giallo” ambientato nel 1921, ad un anno dalla marcia su Roma, in un borgo termale della Romagna dove la quiete estiva viene sconvolta da un omicidio. A cercare di dipanare l’intricata matassa, il giovane giornalista Bruno Risassi (il nome ricorda qualcosa?) tornato al paesino dei nonni….Un romanzo che utilizza il genere giallo anche per tratteggiare un quadro dell’Italia dei piccoli centri alla vigilia del Fascismo. Davide Bagnaresi è stato ospite della trasmissione “Tu, Io e Proust” su Icaro Tv.

Tu, Io e…Proust…con ospite: Davide Bagnaresi presenta il suo “Il ballo delle rose”

. Davide Bagnaresi (Rimini, 1977), attualmente ricopre l’incarico di Ricercatore presso L’Università di Bologna. Ha pubblicato diversi libri, alcuni dei quali dedicati alla società durante la Belle Époque e all’infanzia di Federico Fellini nella sua città nativa.

. Davide Cannizzaro (Roma, 1978), laureato in Lingue e Letterature Straniere, ha coordinato diversi progetti didattici in Italia e all’estero. Lavora da anni come docente per il MIUR.