Scomparsa dell’ufficiale GdF Roberto Russo, le espressioni di cordoglio


Ha provocato un profondo cordoglio la scomparsa a 40 anni del tenente colonnello della Guardia di Finanza di Rimini Roberto Russo, trovato riverso in acqua mentre faceva kite surf e deceduto sabato sera in ospedale a Rimini (vedi notizia).
Il sindaco di Rimini e presidente della Provincia Jamil Sadegholvaad scrive su Facebook: “Ho appreso stamane di questa tragedia.
Roberto Russo è stato oltre che un validissimo uomo delle Istituzioni, una persona garbata, disponibile e amica della nostra Città. Se n’è andato maledettamente troppo presto. A tutta la sua Famiglia e a tutta la Guardia di Finanza vanno le mie più sentite e sincere condoglianze”.
Emma Petitti, presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna: “Con grande tristezza ho appreso della tragica scomparsa del tenente colonnello Roberto Russo, comandante del Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Rimini, avvenuta sabato sera. La notizia della sua morte in mare è un colpo per tutti coloro che lo conoscevano e che hanno avuto il privilegio di lavorare in questi anni al suo fianco. In questo momento, vorrei esprimere le mie più sincere condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi colleghi del comando provinciale riminese. La Guardia di Finanza e la città di Rimini perdono un ufficiale che si è distinto per il suo impegno e la sua dedizione”.
Russo era stato autore di diversi articoli per “Il Centauro”, rivista dell’Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale. Giordano Biserni, presidente dell’associazione scrive: “Stimatissimo e benvoluto dal suo personale delle Fiamme Gialle, il T.Col. Russo, plurilaureato, da diversi anni era un apprezzatissimo autore di articoli per il Centauro la rivista ufficiale dell’ASAPS.
Il suo ultimo articolo era stato pubblicato proprio sul numero di ottobre col titolo: Il sequestro di criptovalute nel corso dell’esecuzione di provvedimenti cautelari reali, la modalità operativa. Un argomento di cui era un vero esperto, capace di informare in modo semplice ed esaustivo i lettori in particolare gli operatori di polizia. ASAPS piange la prematura scomparsa di questo giovane e brillantissimo ufficiale della Guardia di Finanza di cui ci vantiamo di avere condiviso una amicizia e soprattutto una grande stima anche come uomo.
L’associazione e la redazione de il Centauro esprimono i sentimenti del profondo cordoglio alla famiglia di Roberto e alla grande famiglia della Guardia di Finanza che perde un ufficiale di grande e indiscusso valore, che godeva di profonda stima fra il personale e i cittadini”.