Indietro
menu
in centro storico

Casa in affitto cercasi. Uno sportello per fare incontrare domanda ed offerta

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 13 set 2023 14:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Uno sportello in centro storico a Rimini per favorire l’incontro tra proprietari di immobili e potenziali inquilini e una campagna comunicativa per informare sugli strumenti a disposizione per l’agevolazione degli affitti. Sono gli strumenti del “Patto per la Casa”, il programma promosso dalla Regione Emilia-Romagna insieme gli Enti locali per provare ad incrementare l’offerta degli alloggi a canone calmierato.

Il progetto, dal valore complessivo di circa 25 mila euro – di cui 15 mila finanziati dalla Regione e oltre 10 mila desunti da un co-finanziamento dei Piani di Zona – è stato approvato ieri dalla giunta e la gestione è stata affidata ad Acer Rimini.

Entro fine settembre nella sede dell’ex Anagrafe sul Corso d’Augusto sarà aperto due giorni alla settimana il punto informativo. Inizialmente si farà la raccolta delle adesioni degli interessati che costruirà la banca dati necessaria per promuovere l’incontro tra gli affittuari e i locatari. Il progetto ‘Casa Rimini’ prevede un pacchetto di agevolazioni economiche per i soggetti gestori/proprietari che, per ogni alloggio effettivamente locato, riceveranno dei tagli tributari (riduzione Imu) oltre a contributi per interventi manutentivi, garanzie e spese legali e di gestione del contratto (fino ad un massimo di 12.000 euro per tutta la durata del contratto). Partirà poi una campagna informativa, sempre sotto l’egida di Acer Rimini, la quale si avvarrà della collaborazione di uno studio grafico. Giovedì 28 settembre è stato, inoltre, organizzato un tavolo di confronto con le associazioni di categoria e i soggetti interessati.

Si aggiunge un nuovo tassello del ‘Patto per la Casa’, un innovativo strumento per il sostegno della locazione composto da un insieme integrato di azioni, che stiamo cominciando a declinare sul territorio – è il commento di Kristian Gianfreda, Assessore alle Politiche per la Casa del Comune di Rimini –. Avere un luogo fisico in cui i cittadini (dai proprietari ai potenziali affittuari) possono rivolgersi per chiedere informazioni e per ricevere il servizio che necessitano, è un grande valore aggiunto, al fine di incentivare il reale coinvolgimento della comunità in questo percorso, facendo funzionare nel concreto il motore della macchina del ‘Patto per la Casa’. Un’ulteriore dimostrazione dell’impegno messo in campo dall’amministrazione comunale sul macro-tema delle politiche abitative: una questione che sta interessando tutto lo Stivale, da Nord a Sud, e su cui, come Comune di Rimini, stiamo investendo con determinazione, in attesa che il Governo nazionale metta mano a delle carenze legislative che pesano sul mercato immobiliare e che non sono più tollerabili”.