Indietro
menu
l'allarme della polizia locale

Nove incidenti in monopattino in due mesi. Un 76enne alla guida ubriaco

In foto: la polizia Locale controlla il conducente di un monopattino
la polizia Locale controlla il conducente di un monopattino
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 16 ago 2023 19:50 ~ ultimo agg. 17 ago 16:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Negli ultimi due mesi gli incidenti rilevati dalla polizia Locale di Riccione che hanno visto coinvolti i monopattini elettrici sono stati nove, di cui sette con mezzi a noleggio e due con mezzi privati, tutti con feriti. Uno di questi sinistri ha visto fuggire dopo l’impatto il turista alla guida del monopattino a noleggio, prontamente rintracciato poiché mentre scappava aveva perso il portafoglio nelle vicinanze. Al termine degli accertamenti è stato denunciarlo in stato di libertà per la fuga.

Altro fenomeno pericoloso che non va sottovalutato è la guida dei monopattini in stato di ebbrezza. Proprio a tal proposito un anziano di 76 anni è rimasto coinvolto in un incidente stradale mentre era alla guida del monopattino. Sottoposto ad alcol test, è emerso che guidava con tasso alcolico di 0,8 g/l. Tra le cause più frequenti di incidenti in cui sono coinvolti questi mezzi emerge la circolazione in due con la conseguente difficoltà ad arrestare prontamente il mezzo in caso di necessità e la distrazione alla guida che porta a sottovalutare tutte le possibili conseguenze derivanti dalla circolazione stradale.

Tra gli interventi degli agenti, spicca quello di una pattuglia in moto che controllava la pista ciclabile adiacente al lungomare. Gli agenti notavano un monopattino con a bordo due giovani, intimavano loro l’alt che per tutta risposta si davano alla fuga: il passeggero scappava a piedi verso la spiaggia mentre il conducente provava a seminare inutilmente gli agenti che lo raggiungevano poco dopo. Il conducente di origine nordafricana non aveva con sé i documenti di identificazione personale, non riuscendo neppure a dimostrare la proprietà del veicolo. Gli ulteriori accertamenti hanno permesso la riconsegna del mezzo al suo legittimo proprietario, al quale era stato sottratto poco prima.

Poche ore dopo veniva intimato l’alt ad un altro monopattino elettrico, il cui conducente era comodamente seduto in sella. Il giovane, appena 18enne, di nazionalità tunisina, residente a Modena, veniva notato da un equipaggio della polizia Locale che presidiava la via Delle Magnolie nei pressi del sottopasso per l’accesso al viale Ceccarini. Il monopattino circolava a forte velocità incurante degli incroci e del traffico intenso. Dal controllo è emerso che il mezzo era stato modificato e trasformato in un ciclomotore, quindi non rispondendo più alle caratteristiche costruttive previste per i monopattini, essendo privo di assicurazione, di carta di circolazione e di targa. Il conducente non aveva neppure la necessaria patente di guida. Il monopattino ‘truccato’ è stato così sequestrato e al 18enne sono state contestate sanzioni amministrative per oltre 5 mila euro.