Indietro
menu
dal 20 al 25 agosto

'L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile'. Al via in fiera il 44° Meeting

In foto: volontari in fiera
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 19 ago 2023 13:24 ~ ultimo agg. 20 ago 17:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile” il titolo della 44ª edizione del Meeting di Rimini, che dal 20 al 25 agosto si svolgerà nei padiglioni della Fiera. Il tema scelto è ispirato al libro di don Giussani “Il cammino al vero è una esperienza”. Tra gli ospiti il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Meeting occuperà una superficie di circa 140mila metri quadrati; in programma un centinaio di convegni con circa 400 relatori italiani e internazionali, 16 saranno le mostre così come gli spettacoli.

Icaro TV (canale 18) anche quest’anno trasmetterà in diretta i principali incontri del Meeting. Tra quelli della giornata inaugurale, alle 15 quello con il cardinal Zuppi dal titolo “Fratelli tutti. Testimonianze di un’amicizia operativa sulle orme di Papa Francesco”.

Tra gli ospiti, anche diversi ministri del Governo Meloni: lunedì il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, parteciperà all’incontro ‘Sostenere lo sviluppo. Nuove politiche per un’economia innovativa’, mentre la titolare del dicastero del Lavoro, Marina Calderone, interverrà al dibattito ‘Generazione lavoro. Capire i cambiamenti’.

Sempre lunedì, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, sarà presente alla conferenza dal titolo ‘Sanità per tutti: un sistema con una data di scadenza?’ e il ministro delle Imprese e del Made in italy, Adolfo Urso interverrà al dibattito ‘Accettare la sfida del cambiamento per crescere’.

Martedi‘ Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Pnrr sarà ospite a un incontro sull’Europa, mentre Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dialogherà con Emmanuele Forlani, direttore della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli sui cambiamenti in corso in Italia. Sempre martedì, il ministro Eugenia Roccella, parteciperà a un incontro su demografia e natalità. Le sfide comuni con l’Africa sarà l’argomento al centro dell’intervento del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, atteso al Meeting mercoledì 23 alle 12.

Dello sviluppo del Paese parlerà invece il ministro Matteo Salvini che sempre mercoledì parlerà di infrastrutture e Pnrr con il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, con l’Ad di Ferrovie dello Stato italiane, Luigi Ferraris, e l’ad di Engeneering, Maximo Ibarra. Tra gli ospiti attesi a Rimini anche Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Il programma completo.