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Convogli dovranno rallentare

Treni, nuove norme passaggi a livello. Modifiche agli orari

In foto: repertorio
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di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
lun 17 lug 2023 17:57
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Da giovedì 20 luglio, sulle linee Bologna – Ravenna – Rimini, Ferrara – Ravenna, Faenza – Ravenna e Bologna – Padova alcuni treni modificheranno di qualche minuto il tempo di percorrenza, anche con lievi anticipi o posticipi. Le modifiche si sono rese necessarie a causa di una nuova norma emessa dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) che prevede, in caso di attraversamenti ferroviari protetti da passaggi a livello della tipologia a semi – barriere, che i treni debbano transitare in quel punto ad una velocità massima di 60 km/h per ridurre la gravità delle conseguenze di un eventuale urto contro un ostacolo. Il limite stabilito comporta determina un incremento dei tempi di viaggio che ha reso necessaria la modifica di alcuni orari. La limitazione di velocità resterà in vigore fino alla graduale sostituzione della tecnologia semi-barriere (una sola barriera per lato a protezione del senso di marcia degli autoveicoli) con quella a barriere intere o alla eliminazione dei passaggi a livello interessati. In Emilia-Romagna i passaggi a livello che presentano una protezione a semi-barriere sono attualmente 12.

Nei mesi scorsi Rete Ferroviaria Italiana ha lanciato insieme ad Anas e con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza ferroviaria e stradale, sull’importanza del rispetto delle regole e i comportamenti da adottare in stazione, nelle vicinanze di binari e passaggi a livello. Su tutto il territorio nazionale sono 250 gli incidenti che si verificano in media ogni anno ai passaggi a livello, con conseguenze gravi o mortali nel 10% dei casi, e oltre 2.600 i casi di presenze di persone sui binari o lungo la linea, con un bilancio di circa 200 decessi o feriti gravi.

I nuovi orari sono consultabili sui sistemi di vendita delle imprese ferroviarie.