Indietro
menu
Aperto nel 1963

I 60 anni dell’Hotel Adlon di Riccione

In foto: l’hotel Adlon nel 1963
l’hotel Adlon nel 1963
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Ven 14 Lug 2023 14:51 ~ ultimo agg. 15:18
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Progettato e costruito da Luigi Montanari, geometra e costruttore tra il 1960 e il 1961, l‘hotel Adlon apre a Riccione nel 1963. A gestirlo sono proprio Luigi e la moglie Marta. Poi a prendere il timone di un’avventura lunga 60 anni sono i figli.


La scelta del nome – spiegano i figli Claudio e Chiara (nella foto) – è stata fatta pensando al boom di clientela di lingua tedesca che cercava una meta interessante per trascorrere le vacanze estive. Il riferimento al mitico Adlon di Berlino era per i tedeschi una forte suggestione, riconduceva al concetto stesso di ospitalità e di accoglienza. Non ultimo, come Luigi amava ricordare, la posizione nell’elenco telefonico aveva certamente più di un significato importante, quello che oggi chiameremmo marketing di posizionamento, ma che in quegli anni si chiamavo solo buonsenso“.
Nei suo 60 anni di storia, l’Hotel Adlon ha vissuto tutte le stagioni del turismo romagnolo, dall’epopea dei clienti stranieri sole e mare, alle mucillaggini, ai nuovi mercati internazionali interessati alla vacanza sportiva e al cicloturismo. “È un hotel che ha saputo interpretare i cambiamenti nel costume e nella società – dicono Claudio e Chiara –, inventando e reinventando il turismo motivazionale. Pensando e focalizzandosi sul tipo di esperienza che gli ospiti desiderano vivere, pensando alle emozioni e ai ricordi che sarebbero diventati il loro patrimonio personale. La ricerca di un vantaggio competitivo e la voglia di confrontarsi anche con mercati lontani ha portato l’Hotel Adlon oltre 30 anni fa alla creazione dei family hotels e poco dopo ai bike hotels“. E ora? “Oggi più che mai il progetto si concretizza in un recupero identitario della nostra storia – spiegano i proprietari -, anche personale, con un hotel che racconta quello che siamo stati e quello che stiamo diventando. Nelle camere e negli ambienti comuni raccontiamo l’orgoglio della nostra terra e della nostra storia. I ricordi e le immagini che recuperano le grafiche futuriste degli anni 20 e 30 si coniugano idealmente con le foto e la storia della famiglia Montanari. Raccontare quello che siamo e condividere la nostra passione è diventato il valore aggiunto per gli ospiti che non si limitano a passare del tempo nel nostro hotel ma ne diventano, anche se solo per qualche giorno, parte della storia iniziata tanto tempo fa“. E infine da Caludio e Chiara arriva un caloroso ringraziamento “ai nostri genitori Luigi e Marta, che hanno creato tutto questo ma anche ai tanti collaboratori che in questi anni hanno contribuito a fare dell’Hotel Adlon un posto “speciale”.
Come ci piace ricordare… in Romagna sono le persone che fanno la differenza“.

Altre notizie