Indietro
menu
firmato da Ermes B.

Un sottopasso ferroviario di "Flusso" per il quartiere Macanno di Cattolica

In foto: il sottopasso
il sottopasso
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 7 giu 2023 13:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cerimonia d’inaugurazione per il rinnovato sottopasso ferroviario del quartiere Macanno a Cattolica. Una riqualificazione realizzata grazie all’opera di arte urbana firmata da “Ermes B.” (Ermes Bichi) e  promossa dal Comitato dei cittadini, presieduto da Simonetta Iacubino, che ha potuto contare anche su alcuni sponsor.

Il murale, chiamato “Flusso”, ha l’obiettivo di donare “la percezione del paesaggio che muta“. “Il flusso dell’acqua, dell’aria, della terra e delle persone in transito. E’ uno sguardo al paesaggio dal finestrino del treno. Attraversando il sottopasso si ha la visione di un panorama che muta cromaticamente, il blu dell’acqua sfuma verso il colore giallo della luce concludendo con i toni rossi della terra, una via di passaggio che da una dimensione acquatica si sposta verso quella terreste“, è quanto si può leggere nella targa.

Per l’Amministrazione erano presenti la Sindaca Franca Foronchi, l’Assessore ai Lavori pubblici Alessandro Uguccioni, il Consigliere Riccardo Franca. “Voglio complimentarmi con il Comitato Macanno – ha detto la prima cittadina – attivissimo per il suo quartiere, ma non solo, e che cerca di valorizzarlo e preservarlo“.

L’Assessore Uguccioni: “Ringrazio l’artista Ermes Bichi per l’ottimo lavoro, gli sponsor ed in particolare l’Oikos per le vernici di altissima qualità, in grado di resiste anche all’allagamento dei giorni scorsi. Godiamoci la bellezza di quest’arte che ci è stata donata, con l’auspicio che possa essere una iniziativa da ripetere in altre zone della nostra città“.