Indietro
giovedì 23 maggio 2024
menu
con Dario Ciarlantini

'Un libro per the'. Al bagno 27 appuntamento col caffè 'sensoriale'

In foto: Dario Ciarlantini
Dario Ciarlantini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 17 giu 2023 10:51 ~ ultimo agg. 10:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 18 giugno alle ore 15 Zeinta di Borg e La Feltrinelli di Rimini hanno pensato ad una tappa speciale per il sesto appuntamento della rassegna culturale di ‘Un Libro per the’.

Dario Ciarlantini, co-autore di ‘Barista Sapiens’, sarà sulla spiaggia del bagno 27 (zona poltroncine) a presentare il suo libro e spiegare come si gusta il caffè con un assaggio sensoriale. Ai presenti sarà offerto il caffè di Tre Caffè. A dialogare con l’autore ci sarà Giorgia Maioli di Sigep Rimini.

Descrizione

Il caffè fa talmente parte della nostra cultura che immaginare un mondo senza il mitico chicco sarebbe inconcepibile e triste. Senza il suo caratteristico profumo, senza il suo tipico colore di caffè tostato, senza quel debole compromesso tra l’amaro, l’acido e il dolce, senza le tazzine, senza la moka e la napoletana. Questo manuale pensato per il “perfetto barista” racconta la storia del caffè, ma anche e soprattutto i suoi segreti, il modo migliore per tostarlo, prepararlo e servirlo, in Italia e non solo. Del resto il caffè è la bevanda preferita in tutto il mondo, in ogni Paese che si va ritroviamo un tipico modo di estrarlo, gustarlo e servirlo. Dunque pagine estremamente pratiche, ma anche un libro ricco di suggestioni ed esperienze raccontate. Il libro perfetto per i tantissimi appassionati di caffè, ma anche per chi ha un’attività commerciale (o vuole aprirne una) e desidera servire sempre il meglio del meglio ai propri clienti. Motivazioni alla vendita Un manuale ricchissimo dedicato all’arte del caffè e al lavoro del barista, con centinaia di foto step by step e descrizioni. – Un libro completissimo, pensato per i moltissimi appassionati di caffè ma anche per chi ha un esercizio commerciale e vuole servire solo il meglio ai propri clienti, grazie ai tanti consigli e alle indicazioni contenute nel libro.

Dario Ciarlantini

Da anni impegnato nel mondo del caffè, è consulente e formatore di grandi aziende nazionali ed internazionali.
Nel 1989, all’età di 14 anni, inizia la sua carriera di barista nell’attività di famiglia nella piccola Sarnano: nel 2001 suo padre, pasticcere con esperienza cinquantennale, decide di spostarsi a Tolentino.

Nella nuova attività inizia a formarsi professionalmente, prima come latte art stylist, poi come bar manager, continuando anno dopo anno a migliorare grazie a corsi internazionali e all’esperienza maturata in campo, sempre con in mente il motto “se una cosa merita di essere fatta allora vale la pena di farla bene”.

Sono tante le qualifiche internazionali conseguite, tra le quali AST (Trainer Autorizzato SCA – l’associazione mondiale più influente nel mondo del caffè), e QGrader (selezionatore di caffè di qualità), nonché le collaborazioni con le più grandi società del panorama caffeicolo internazionale

 

La rassegna

La rassegna di incontri con l’autore ‘Un libro per the’ è strutturata su nove appuntamenti con nove autori in nove locali che hanno scelto di rinunciare alle slot machine. Ed è un’iniziativa promossa da Zeinta di Borg, Associazione Culturale di Imprese Riminesi in collaborazione con la Feltrinelli di Rimini, che ha curato il palinsesto, scelto e contattato gli autori e le case editrici.