Indietro
menu
squadre da tutto il mondo

Per il 16° Festival del Sole una festa della ginnastica per 2.258 atleti

In foto: foto di gruppo alla presentazione
foto di gruppo alla presentazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 16 giu 2023 17:33 ~ ultimo agg. 17:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 2 al 7 Luglio Riccione accoglierà sul suo lungomare la sedicesima Edizione del ‘Festival del Sole‘, l’Evento di ‘Ginnastica per tutti’ più grande di tutta l’Europa meridionale. 2.258 atleti, suddivisi in 89 squadre, invaderanno festosamente tutte le strade e le piazze di Riccione per esibirsi su tre diverse arene: Arena Sud, in P.le San Martino, Arena Giardini in V.le Milano e Arena Roma in P.le Roma.
Un Festival internazionale, con 16 nazioni partecipanti provenienti da ogni parte del mondo: dal Canada al Giappone, passando per l’Inghilterra, la Germania, il Portogallo, il Belgio e la Svizzera, oltre all’Italia.
Non sono previste né classifiche, né vincitori – ricordano i promotori – il premio è “solo” il piacere di esserci, di moltiplicare le proprie emozioni esibendosi di fronte ad una platea grandissima di appassionati e semplici curiosi, con una formula molto in voga in diversi Paesi del mondo, in particolare nel Nord Europa.

Si comincerà Domenica 2 Luglio alle ore 21:00 nell’Arena Roma con il Gran Galà di Apertura, dove sfileranno tutte le squadre una dopo l’altra ed andrà in scena il fantastico spettacolo inaugurale di musica e danza. Nelle giornate seguenti prenderanno il via le numerose esibizioni di tutte le squadre, le performance pomeridiane inizieranno alle ore 17:30 e le esibizioni serali avranno luogo a partire dalle ore 21:00. Le mattine invece saranno dedicate agli allenamenti a cominciare dalle ore 8:30
A tutti questi spettacoli il pubblico potrà accedere gratuitamente, con la disponibilità di ben 4.500 posti a sedere previsti dall’organizzazione. Negli spostamenti a piedi da una Arena all’altra si potrà ammirare una ricca mostra fotografica che verrà allestita proprio lungo il percorso.
La mostra illustra le edizioni passate, sempre con importanti riscontri di pubblico, raggiungendo lo scorso anno 54mila spettatori nei 6 giorni di manifestazione e 78 ore complessive di spettacolo.
La macchina organizzativa è azionata da uno staff di 60 organizzatori e genera -oltre agli spettacoli- 15mila presenze, distribuite su circa 100 hotel del luogo, oltre a 2.300 abbonamenti ai mezzi pubblici e un indiscutibile benefit per tutte le attività del territorio.
Il Festival avrà il suo apice nella serata conclusiva del 7 Luglio all’Arena Roma: i 2.258 atleti daranno il via a Riccione ai festeggiamenti della “Notte Rosa” con lo spettacolo dei Sakura Pink Night, l’incanto rosa del Giappone.