Indietro
menu
bando entro giugno

Metromare stazione-fiera, via libera dalle Commissioni Consiliari

In foto: fermata Metromare "Marecchia"
fermata Metromare
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 14 giu 2023 13:43 ~ ultimo agg. 20:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il secondo stralcio del sistema di trasporto rapido costiero, il Metromare, riguardante la tratta che va dalla Stazione Centrale al quartiere fieristico è stato al centro della 3° e 5° Commissione Consiliare Permanente che si è tenuta questa mattina per fare il punto sul potenziamento del servizio. La proposta di delibera ha ottenuto il via libera da parte dei consiglieri.

Il tracciato, posizionato sul lato monte della linea ferroviaria Bologna–Ancona, è lungo 4,2 km ed interconnette la stazione di Rimini FS e Rimini Fiera in un tempo di percorrenza stimato in 9 minuti, con frequenza di servizio di 5 minuti. Ai due capolinea si aggiungono le sei fermate intermedie Principe Amedeo, che rappresenterà il polo di assestamento del  trasporto pubblico locale; San Giuliano, Rivabella, Sacramora, Popilia, a servizio delle diverse funzioni scolastiche, sportive e di servizi; Fiera Est-Teodorico a favore anche del comparto abitativo che insiste nella zona. Con il prolungamento Stazione-Fiera, si andrà quindi a comporre un tracciato complessivo del metromare lungo 14 km, con 23 fermate e la possibilità di percorrere l’intera tratta (Fiera-Riccione) in 31 minuti, attraverso una flotta di 15 mezzi. Ai nove bus attualmente in uso se ne aggiungeranno infatti ulteriori sei, evoluzione degli attuali veicoli in uso (Exqui.City18T) a trazione interamente elettrica («full electric») e a zero emissioni in ogni condizione di marcia. La capacità di trasporto in situazioni standard è stimata in 1.800 passeggeri all’ora per direzione, con la possibilità di essere modulato e potenziato in circostanze eccezionali. Entro la fine del mese è previsto il bando di gara da parte di Patrimonio Mobilità Rimini, soggetto attuatore del progetto, per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione delle opere.

“Questo nuovo segmento del percorso ci permette di connettere l’area della stazione, ovvero di approdo dei turisti, con altre zone di grande vivibilità del territorio, come l’area sportiva di Rivabella, il polo scolastico di Viserba e la limitrofa nuova piscina, arrivando fino alla Fiera – ha spiegato Mattia Morolli, Assessore alle Opere pubbliche del Comune di Rimini – Il Metromare offrirà un servizio all’interno di quadrante connotato da una forte presenza di strutture ricettive e, allo stesso tempo, da una forte residenzialità, tra i quali tanti giovani”.

Nel corso della Commissione si è anche ricordato come l’intervento concernente il nuovo tracciato del servizio del trasporto rapido di costa vada di pari passo con la riqualificazione di alcune zone strategiche del territorio, a partire da quella di San Giuliano Mare, che vedrà l’avvio di cantieri nel sottopasso che interessa via Giuseppe Borgatti e via Madonna della Scala, molto utilizzato dagli utenti della strada sia per raggiungere la zona mare sia per dirigersi nelle aree sportive circostanti. L’assessore comunale Mattia Morolli, nel suo intervento, ha posto inolte l’accento intorno alle tante assemblee aperte alla cittadinanza che si sono tenute in questi mesi, alla presenza dell’amministrazione comunale e dei dirigenti dell’ente comunale, per discutere e condividere con i diretti interessati il progetto del secondo stralcio.

E’ il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’ambito da cui sono attinte le risorse per la realizzazione fattiva del progetto. “Un finanziamento – ha aggiunto l’Assessore – che, oltre alle risorse, garantisce parallelamente un’accelerazione sui tempi di consegna dell’opera”.