Indietro
menu
all'opera per il ripristino

Fiumi in piena. Il brutto e (involontariamente) bello che arriva in spiaggia

In foto: un cuore di legno (@newsrimini)
un cuore di legno (@newsrimini)
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 19 mag 2023 15:28 ~ ultimo agg. 20 mag 13:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come per ogni mareggiata di grosse dimensioni, la spiaggia – e in particolare le aree a ridosso delle foci dei corsi d’acqua – si riempiono di tronchi, rami ma anche oggettistica varia. La piena del Marecchia ha portato sulla spiaggia di Rivabella un’enorme quantità di materiale che i bagnini e gli operatori delle aziende di servizi stanno rimuovendo senza sosta per poter ripristinare quanto prima l’arenile in vista della stagione turistica.

Il legno nelle sue varie forma la fa da padrone ma ci sono anche ricordi d’estate: palle, palline e palloni sfuggiti al controllo durante i bagni in mare e ciabatte spaiate. Ci si trovano anche lampadine e blocchi di plastica per la cantieristica stradale trascinati nella corsa del fiume dall’entroterra al mare. Ma anche, purtroppo, tante cose che non ci dovrebbero stare, né nei fiumi né in mare: residui di lavorazioni, taniche, contenitori di sostanze chimiche, plastica in svariate forme.
Ma in questi ammassi di detriti quasi surreali, la natura trova anche un modo inedito e curioso per un “ho detto ti amo sulla sabbia” disegnato da un tronco