Da giugno i lavori per la piscina. Nuovo bando per cittadella dello Sport


Al via a giugno il cantiere per la nuova piscina di Viserba, entro maggio l’assegnazione dei lavori per tre nuovi asili nido e nuovo bando per la Cittadella dello Sport, visto che il primo è andato deserto. In II commissione consigliare a Rimini è stato fatto il punto sullo stato di fatto dei progetti che hanno fondi dal PNRR
Nel dettaglio saranno aggiudicati entro la fine di maggio i lavori per la realizzazione dei tre nuovi poli educativi dislocati sul territorio che hanno ottenuto i finanziamenti PNRR per più di 7 milioni euro: Il Pollicino al Parco Pertini a Marebello, il Girotondo in via Codazzi (nella ex scuola Montessori, di cui questa settimana sono iniziati i lavori di demolizione) e la ricostruzione dell’asilo nido Peter Pan a Viserba. Finanziati con risorse transitate sul Pnrr anche il miglioramento sismico e la manutenzione della scuola Miramare, già completato (circa 1 milione di euro), e della scuola elementare Griffa, i cui lavori inizieranno a giugno 2023 (500 mila euro).
La nuova piscina comunale dia Viserba, per un investimento complessivo di 10,5 milioni, vede i primi lavori fissati per giugno. L’opera è sostenuta con fondi Pnrr per 2,1 milioni di euro a cui si aggiungono risorse per oltre 1,4 milioni dal fondo statale per opere con avvio indifferibile (circa il 10% del valore complessivo dell’intervento) e il cofinanziamento dell’Amministrazione per 6.970.000 euro.
E’ previsto a gennaio l’avvio dei lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione dello Stadium di Rimini, destinato a diventare la sede del centro federale di danza sportiva. L’opera, finanziata interamente dai fondi Pnrr per 4 milioni, è frutto di una collaborazione con la Federazione Italiana Danza Sportiva. Manterrà la possibilità di continuare ad ospitare eventi culturali, sportivi, musicali, con una capienza di 5 mila spettatori.
Per la Cittadella dello Sport all’ex Area Ghigi il Comune sta predisponendo una nuova gara dopo il primo bando andato deserto. “Stiamo scandagliando ogni strada – sottolinea l’assessora al Pnrr Roberta Frisoni – : dalla ripubblicazione del bando con eventuali possibili correttivi o la realizzazione per stralci, su cui abbiamo già effettuato delle ipotesi. L’obiettivo è comunque quello di riuscire a trovare un canale per utilizzare le risorse assegnate, anche aspettando le indicazioni che ci arriveranno dalla cabina di regia del Pnrr”.
A giugno infine è previsto l‘avvio dei lavori per il Centro servizi per il contrasto alle fragilità, finanziato per 1,09 milioni di euro nell’ex Caserma Vigili del Fuoco, in zona via De Warthema.