Indietro
menu
'attività inaccessibili'

A Rivabella la ZTL contestata da un gruppo di operatori. Comune acquisirà parcheggio

In foto: il lungomare di Rivabella
il lungomare di Rivabella
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 27 mag 2023 19:35 ~ ultimo agg. 19:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Non si può chiudere un lungomare se non ci sono parcheggi”. E’ la lamentela avanzata da un gruppo di operatori del lungomare di via Toscanelli a Rivabella dopo un inizio di sperimentazione di ZTL che definiscono “disastroso”.

“A Rivabella le aree di sosta sono insufficienti e la gente, stanca di perdere delle ore per trovare un parcheggio, qui non ci viene più”, spiegano. Oltre a perplessità sulla riuscita dell’intervento: “Ci avevano promesso il ‘Parco del Mare’ e invece ci ritroviamo una gettata d’asfalto bicolore su un fondo inclinato e quindi poco percorribile per anziani e disabili”.

A Rivabella, “malgrado il recente restyling, le aree di sosta sono le stesse di un anno fa e dunque i disagi, ampiamente prevedibili, oggi sono sotto gli occhi di tutti. Ed il problema non riguarda solo noi operatori economici, ma tutti i cittadini della frazione che, sempre più spesso, si ritrovano le auto davanti ai cancelli privati o parcheggiate in maniera selvaggia in prossimità degli incroci”.

Ingestibile, per gli operatori, anche la partita dei permessi: “Con il turn-over frenetico dei clienti previsto nel periodo estivo – spiegano – ci vorrebbe un’impiegata solo per adempiere a queste lungaggini burocratiche”.

La richiesta: “O si creano nuove aree di sosta dando la possibilità agli automobilisti di parcheggiare nel raggio di qualche centinaia di metri oppure la Ztl deve tornare ad avere gli stessi orari di sempre, ovvero dalle 20 alle 24, dal 15 giugno al 15 di settembre. Già oggi i clienti ci chiamano perché non sanno come raggiungerci”.

Nei giorni scorsi un rappresentante degli operatori che protestano ha incontrato l’assessora Roberta Frisoni. Consapevole della questione aperta dei parcheggi, la Frisoni ha spiegato che il Comune acquisirà, entro quest’anno, un ampio terreno su via Ennio Colletti dove verrà ricavata un’area di sosta gratuita in inverno e a pagamento in estate, area oggi gestita da un privato. La Frisoni ha poi ribadito le modalità già annunciate per il prossimo anno: dopo l’estate 2023, la ZTL sarà riattivata a Pasqua 2024 e fino a inizio giugno attiva solo nei fine settimana. Da giugno all’inizio di settembre sarà attiva tutti i giorni.