Indietro
menu
Alessandro Bergonzoni

Giornata della terra, gli appuntamenti di Riccione

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 19 apr 2023 09:24 ~ ultimo agg. 2 mag 16:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 22 aprile ricorre la Giornata mondiale della Terra (Earth Day), istituita dalle Nazione Unite nel 1970 per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta, sensibilizzare su problematiche di estrema attualità che spaziano tra inquinamento ed esaurimento delle risorse rinnovabili, cambiamento climatico e distruzione di ecosistemi, sostenibilità e transizione ecologica, a un mese e due giorni esatti dall’Equinozio di primavera che rappresenta il trionfo della vita e della natura.

Quest’anno, Riccione ha scelto di celebrare la più grande manifestazione ambientale – nell’ambito della Festa della libertà, dal 22 al 25 aprile – unendosi a tutti i cittadini del mondo per cominciare a costruire un percorso educativo e formativo, raccontare, attraverso l’arte e la cultura, una storia che guarda al futuro.

L’assessore all’Ambiente Christian Andruccioli: “Abbiamo un dovere verso le future generazioni: affrontare la crisi climatica”

“La strada è molto lunga – dice l’assessore all’Ambiente del Comune di Riccione Christian Andruccioli -. Cito un solo esempio, sui tanti possibili, ma significativo: quasi tutti i Paesi del mondo non sono affatto vicini a raggiungere la neutralità dei gas serra entro il 2050. Abbiamo un dovere verso le future generazioni: affrontare la crisi climatica, mettendo in atto politiche ambientali in grado di potenziare la resilienza e ridurre la vulnerabilità del nostro ecosistema. La Terra dipende da ognuno di noi. La Giornata mondiale della Terra sarà l’occasione per ricordarcelo, per riflettere su tematiche fondamentali, coinvolgendo i bambini delle nostre scuole. Riccione offre una proposta di qualità assoluta, un grande evento di comunità per l’apertura di questa prima edizione della Festa della libertà”.

Botanica, storie e leggende

Ad aprire le iniziative della Giornata mondiale della Terra alle ore 10.00 al Parco della Resistenza (ingresso viale Castrocaro) un incontro che vede protagonisti gli alberi del Parco della Resistenza. A raccontarli ci sarà il biologo Loris Bagli che è membro della Società Botanica Italiana e Società per gli Studi Naturalistici della Romagna.

All’iniziativa parteciperanno gli alunni della Scuola Primaria Riccione Paese. Alla compagnia Teatrale Fratelli di Taglia il compito di raccontare gli alberi attraverso le leggende e le storie fantastiche. L’appuntamento nel Parco, organizzato in collaborazione con Geat, sarà aperto al pubblico.

L’intervista ad Alessandro Bergonzoni

Alle ore 21:00 in piazzale Ceccarini, l’evento principale della Giornata mondiale della testa con protagonista Alessandro Bergonzoni. Attore, sperimentatore linguistico ed esploratore del comico, porta a Riccione lo spettacolo, Intervista a Alessandro Bergonzoni, in conversazione con il giornalista e scrittore Oliviero La Stella sugli argomenti legati all’ambiente, sull’arte che diventa portavoce di problemi cruciali e di estrema attualità.

Al centro della narrazione di Bergonzoni c’è sempre la parola che non è mai fine a se stessa ma diventa narrazione, suggerisce riflessioni ad alta voce su temi universali, nella trama di un monologo complesso che cede il posto a un’intervista in scena, dove l’attore dialoga con un grande intellettuale sugli argomenti più sentiti del nostro tempo, condivide pensieri ed emozioni con il pubblico.

Sul palco sotto le stelle di piazzale Ceccarini anche il presidente dell’Associazione Riccione Teatro, Daniele Gualdi, che introdurrà la serata, e i rappresentanti dell’amministrazione comunale, l’assessora alla Cultura Sandra Villa e l’assessore all’Ambiente e Pianificazione del territorio Christian Andruccioli.

Alessia Canducci voce narrante del messaggio di Monica Maimone

Al termine del talk di Bergonzoni, Alessia Canducci sarà la voce narrante del messaggio di Monica Maimone – direttrice artistica di Festi Group – che in occasione dei festeggiamenti del Centenario di Riccione come Comune autonomo presentò al pubblico di piazzale Ceccarini lo spettacolo Visioni di futuro sui modelli di città che coniugano i criteri della bellezza con quelli più elevati di qualità ambientale. Anche l’amministrazione comunale consegnerà alla voce narrante di Alessia Canducci i pensieri e le intenzioni sulla sostenibilità e sulla salvaguardia dell’ambiente.

La performance di danza aerea Segnali di futuro. Riflessioni sulla green city

Le riflessioni suggerite da Bergonzoni e dalle letture prendono corpo nello spettacolo successivo, con Segnali di futuro. Riflessioni sulla green city, una performance di danza aerea, parole, immagini e suoni inseriti in una coreografia originale che prosegue il racconto sul benessere del pianeta avviato lo scorso novembre con le Visioni di futuro di Festi, ora interpretato e curato, in occasione della Giornata mondiale della Terra, da Namaste Europa sotto la direzione artistica di Paolo Maimone.

La scena a cielo aperto di piazzale Ceccarini si apre con una grande sfera auto illuminata, la Terra che lentamente si alza verso il cielo, come un pianeta che percorre la propria orbita verso un nuovo sistema, accompagnata dalla performer Valentina Ribaudo che danza leggera nell’aria sulle note romantiche di celebri compositori.

L’impatto dell’uomo sulla Terra

Sulla facciata del Palazzo del Turismo, il ledwall racconta, attraverso immagini e musiche, le meraviglie e la forza della Natura, ma anche le conseguenze dell’impatto dell’uomo sulla Terra, il verde che si riappropria delle città insinuandosi tra le ferite dei palazzi, le nuove tecniche di coltivazione in assenza di terra e i giardini verticali, per concludersi a immaginare una dimensione più green e a dimensione d’uomo che lascia allo spettatore una traccia profonda e durevole, una memoria emozionale, una visione futura proprio come accade all’immagine proiettata del Viandante in un mare di nebbia che non si cura del paesaggio inospitale ai suoi piedi ma contempla, fiducioso, un panorama lontano.

Tutti gli eventi della Giornata mondiale della Terra sono a ingresso gratuito.