Indietro
giovedì 3 ottobre 2024
menu
partenza il 29 aprile

Da Bologna a Riccione su due ruote. Un bike trail tra colline e sapori

In foto: la Spiaggia del Sole dove è previsto l'arrivo
la Spiaggia del Sole dove è previsto l'arrivo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 19 apr 2023 17:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 29 aprile prende il via Emilia-Romagna Bike Trail, un tour ciclistico con partenza da Bologna verso Riccione, alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche della regione, ma anche dei suoi sapori. Il progetto è rivolto a tutte le tipologie di ciclista, dal professionista allo sportivo della domenica. I percorsi sono quattro, di diverse difficoltà e chilometraggio, e si snodano su sentieri collinari, strade ghiaiate, oasi lagunari e borghi storici, fino a raggiungere il mare. Il punto di arrivo è fissato presso la Spiaggia del Sole (bagno 86/87) sul lungomare di Riccione, dove potranno gustare della birra artigianale.

Organizzato dall’Associazione Arrivano i Regaz e patrocinato dal Comune di Medicina, in collaborazione con ProLoco, quest’anno, l’iniziativa ha il riconoscimento e il Patrocinio del Comune di Riccione, della Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

La partenza è programmata per le ore 8 di sabato 29 aprile dal Camping Club del Sole di Bologna. Il percorso prevede una sosta in Piazza Maggiore e un passaggio al Santuario di San Luca. Una tappa importante sarà quella a Medicina, dove si attenderanno i partecipanti in Piazza Garibaldi per un ristoro a km zero.

I quattro percorsi tracciati in Gps

Baluus – In Abbondanza – 400 Km 8600 mt dislivello (dati approssimativi)

Il vero trail per chilometraggio e dislivello per vivere in pieno il senso dell’avventura. Salite impegnative e chilometri in abbondanza saranno un ottimo motivo per gioire in prossimità del lungomare.

Polleggio – In Tranquillità – 298 Km 3500 mt dislivello (dati approssimativi)

Un vero e proprio gravel moderno tra sentieri e strade collinari. Salite sempre pedalabili e sentieri dal basso tasso tecnico permettono un viaggio in tutta tranquillità.

In tla gèra – Nella Ghiaia – 220 Km 400 mt dislivello (dati approssimativi)

Un percorso pianeggiante principalmente su strade ghiaiate in cui le uniche salite sono quelle dei cavalcavia. Attraverso aree vallive e oasi naturali alla scoperta di un territorio unico nel suo genere.

In tla strè – Per Strada – 390 Km 8200 mt dislivello (dati approssimativi)

Il percorso studiato per gli amanti delle ruote strette. Senza mai lasciare le strade asfaltate si percorrono le salite più famose del territorio con panorami mozzafiato davanti agli occhi. Non mancano chilometraggio e dislivello.