Indietro
menu
progetto Azzurro 100

'Ali di Rimini'. In mostra al museo la storia del volo riminese

In foto: il taglio del nastro
il taglio del nastro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 17 apr 2023 08:55 ~ ultimo agg. 09:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 16 aprile è stata inaugurata al Museo della Città “Luigi Tonini” di Rimini, la mostra Ali di Rimini. L’esposizione ha come fulcro la Storia contemporanea del volo a Rimini.

Con questa mostra prende avvio il progetto culturale Azzurro 100, organizzato dalla Associazione Nazionale faleristica in collaborazione con l’Istituto del Nastro Azzurro e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – sezione di Sassofeltrio.


La presentazione della mostra:

La mostra, curata da Giovanni Ramunno, è stata resa possibile dal contributo della Biblioteca e Archivio di Stato della Repubblica di San Marino, degli Archivi di Stato di Forlì – Cesena e di Pesaro – Urbino, del Museo Baracca di Lugo, della Sala Museale dell’Aviazione dell’Esercito di Viterbo, dell’Aeroclub della repubblica di San Marino oltre che di numerosi collezionisti emiliani, romagnoli, friulani, laziali e naturalmente riminesi. La stessa si sviluppa esponendo materiali, uniformi cimeli esposti in 27 teche e uno sviluppo lineare di poco meno di 100 metri di parete.

Questa mostra offrirà a studiosi e appassionati la possibilità di approfondire l’argomento della conquista della terza dimensione; motivo di studio sarà, anche, l’osservazione del contributo significativo che Rimini ha dato, sia in termini valoriali che tecnici, alla evoluzione dell’uso del mezzo aereo.

La prima parte della mostra è incentrata sulla rievocazione dei valori che hanno ispirato e motivato le gesta di coloro che hanno contribuito allo sviluppo della aviazione e del suo impiego sia civile che militare, e ripercorre i primi cinquanta anni di storia della aviazione.

Una sezione successiva propone il volo acrobatico, sia civile che militare, esponendo rispettivamente materiali offerti dall’Aeroclub della Repubblica di San Marino e dal campione nazionale di volo acrobatico Andrea Pesenato e materiali che rievocano i precursori della Pattuglia Acrobatica Nazionale, i “Getti Tonanti”, e la stessa P.A.N.

La seconda parte della mostra espone documenti e materiali che richiamano la storia del volo a Rimini afferente ai reparti di volo della Aeronautica Militare che hanno solcato i cieli riminesi fino al nuovo millennio quando sono stati avvicendati da reparti di volo della Aviazione dell’Esercito.

Completano l’esposizione quadri e opere in ceramica di artisti riminesi, la maggior parte delle quali è stata donata a favore della lega del Filo d’Oro.

Il progetto è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dai Comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina, Morciano, Novafeltria, San Leo e Sassofeltrio e dall’Archivio di Sato di Forlì – Cesena.

16 aprile 2023 – 25 giugno 2023
Sede espositiva
Rimini, Museo Città di Rimini, Via Luigi Tonini, 1
Orari
Dal martedì al venerdì: 10.00 – 13.00
16.00 – 19.00
Dal sabato alla domenica: 10.00 – 19.00
Ingresso libero.

La pagina Facebook di Rimini Faleristica