Indietro
menu
il piano sicurezza

Weekend ad alta tensione tra calcio e basket, impegnate oltre cento divise

In foto: alcuni agenti di polizia in servizio fuori dallo stadio
alcuni agenti di polizia in servizio fuori dallo stadio
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 23 mar 2023 18:03 ~ ultimo agg. 24 mar 13:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà un weekend ad alta tensione tra calcio e basket quello in arrivo a Rimini, che vedrà impegnate sul campo (non da gioco, ovviamente) oltre 100 divise tra polizia, carabinieri e guardia di finanza per garantire l’ordine pubblico in città.

Si parte sabato con il calcio e con un Rimini-Reggiana, fischio d’inizio alle 17.30 al Romeo Neri, che richiamerà in città tra i 1.800 e i 2.000 tifosi ospiti. Una gara molto sentita da entrambe le tifoserie, con gli emiliani in testa alla classifica che inseguono il sogno promozione in Serie B e i romagnoli chiamati al riscatto dopo un 2023 ancora avaro di vittorie. I supporters reggiani – in particolare quelli appartenenti al tifo organizzato – raggiungeranno Rimini sia in treno che in pullman. Altri invece arriveranno in auto. Ecco perché i vari spostamenti saranno scortati dalle forze dell’ordine e monitorati con grande attenzione dalla Digos. Destano più di qualche preoccupazione i cantieri sulla Statale e i lavori alla rotatoria di Bigno, a due passi dallo stadio, che potrebbero rallentare e complicare il trasferimento dei tifosi ospiti da e per lo stadio.

Questa mattina intanto sono comparsi alcuni striscioni in vari punti della città (sul ponte di via Roma o in via Circonvallazione Occidentale) affissi nella notte dagli ultrà biancorossi per invitare “tutti in curva”. Naturalmente non poteva mancare anche un colorito apprezzamento agli avversari: “Reggio me…”. Per far sì che non si verifichino incidenti saranno un centinaia le divise in strada tra polizia e carabinieri, che avranno rinforzi garantiti con l’arrivo dei rispettivi reparti mobili, e guardia di finanza. Alla polizia Locale e Stradale, invece, il compito di presidiare i diversi varchi di afflusso e deflusso e di regolare il traffico nei punti critici. Un piano sicurezza che ricalcherà in gran parte quello messo in atto per il derby Rimini-Cesena, che evitò scontri e problemi di ordine pubblico.

Domenica invece tocca al basket, con un centinaio di agguerriti tifosi toscani per la sfida al Flaminio (ore 18) tra Rbr e Pistoia. Anche in questo caso la rivalità tra le due tifoserie è annunciata piuttosto accesa e la zona del palazzetto sarà blindata da un massiccio dispiegamento di agenti.