Indietro
menu
diretta su Icaro TV

Per il Consiglio Comunale una seduta straordinaria ai Casetti

In foto: la Commissione in visita oggi
la Commissione in visita oggi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 27 mar 2023 17:10 ~ ultimo agg. 17:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio comunale di Rimini si terrà in seduta straordinaria per la prima volta nella storia della città al carcere dei Casetti. Giovedì 30 marzo, alle 17, i consiglieri si siederanno dunque negli spazi della casa circondariale con al centro dell’ordine del giorno la discussione sulle prospettive, sul futuro e sulle azioni della struttura. La seduta sarà trasmessa in diretta su Icaro TV (canale 18 del digitale terrestre).

L’annuncio arriva dopo la visita di questa mattina ai Casetti da parte delle commissioni Cultura e Affari generali e va a sigillare “una presa di posizione netta da parte dell’amministrazione comunale sull’importanza di attenzionare e valorizzare il ruolo delle carceri all’interno del territorio, in quanto luoghi in dialogo con il contesto urbano e funzionali al funzionamento complessivo della società”, sottolinea l’assessore alla Protezione sociale Kristian Gianfreda.

Dalla rivisitazione del regolamento sul garante e nomina di Giorgio Galavotti, al maxi progetto sulla Giustizia riparativa e all’arrivo della nuova direttrice Palma Mercurio, “lo scopo ultimo è far sì che questo spazio diventi sempre più una realtà in cui si creino progetti efficaci di rieducazione e di reale reintegro del detenuto nel contesto sociale una volta riacquisita la libertà”. Si punta, prosegue l’assessore, ad “abbassare per quanto possibile il tasso di recidiva, che purtroppo in Italia continua ad essere alto”. Alla seduta straordinaria del Consiglio comunale parteciperanno anche Questore, Prefetto e altri soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dalla realtà penitenziaria: “Una scelta politica forte– conclude Gianfreda- in cui il Comune si pone come coordinatore di tutti gli interlocutori, così da consolidare ancora di più un percorso di sensibilizzazione sociale e di collaborazione con il carcere locale”.