Indietro
menu
20 voti su 30 per lui

L'avvocato Giorgio Galavotti eletto nuovo garante dei detenuti

In foto: Giorgio Galavotti
Giorgio Galavotti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 24 mar 2023 12:47 ~ ultimo agg. 15:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà Giorgio Galavotti il nuovo Garante dei Diritti delle Persone private di Libertà personale operante nel territorio riminese. L’attribuzione definitiva del ruolo è avvenuta ieri sera (giovedì 23 marzo) nel corso del Consiglio comunale, che si è concluso con l’elezione dell’avvocato Galavotti (20 voti favorevoli), in corsa per l’incarico insieme a Ivan innocenti (10 voti favorevoli) e Simone Campolattano (0 voti favorevoli). Tutti i tre avevano superato le prime scremature avvenuta con l’istruttoria pubblica e con la votazione della I e IV Commissione consiliare riunitesi il 13 marzo.  

Giorgio Galavotti è nato il 23 febbraio 1955 a Riccione, dove tuttora risiede e vive. Dopo il diploma al Liceo Scientifico, consegue la laurea in Giurisprudenza all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Esercita la professione di avvocato dal 1982 come praticante abilitato e dal gennaio 1985 come procuratore legale prima e avvocato poi. Attulmente è cassazionista. Nel 1998 è stato tra i fondatori soci dell’Associazione Madonna del Mare che dal 2000 gestisce il centro Caritas Interparroccchiale di Riccione. Fino al 2019 ne è stato presidente, oggi ne è volontario.

Quello del Garante è un ruolo di primaria importanza e profondamente delicato. Si tratta infatti di una figura che deve essere in grado di assicurare e garantire il rispetto dei diritti delle persone private di libertà, il che significa saper miscelare le proprie competenze giuridiche con soft skill quali l’empatia, la capacità di connettersi con le difficoltà altrui e tante altre competenze traversali – è il commento di Kristian Gianfreda, Assessore alla Protezione sociale del Comune di Rimini -. Da parte nostra, come amministrazione comunale, assicuriamo la più totale collaborazione per qualsiasi progetto di valore che intenda promuovere la dignità della persona e la vocazione rieducativa della pena, al fine di lavorare affinché negli istituti penitenziari si creino e favoriscano le condizioni per evitare che i detenuti, una volta usciti dal contesto carcerario, ricadano in episodi di recidiva. Per questo desidero esprimere i miei migliori auguri di buon lavoro al neo eletto Giorgio Galavotti, ringraziando anche gli altri candidati per aver partecipato al percorso”.  

Si aggiunge un ulteriore tassello di un iter importante che, oltre ai diversi step selettivi finalizzati a individuare la figura più idonea a esercitare il ruolo di Garante, ha visto anche la revisione dello specifico Regolamento su questo incarico – dichiara Giulia Corazzi, Presidente del Consiglio comunale del Comune di Rimini –. L’elezione è il frutto di un percorso condiviso, plurale, con il quale, come territorio di Rimini, vogliamo potenziare gli strumenti di integrazione e di inclusione dei detenuti, con lo scopo di inserirli in progetti virtuosi che guardino al loro futuro, al loro rientro e alla loro reintegrazione nel tessuto sociale. Il dottor Galavotti ricoprirà un incarico fondamentale non solo per i carcerati, ma per l’intera comunità riminese. Le carceri non sono luoghi distaccati dal contesto in cui sono inseriti, ma ne costituiscono una parte strutturale, perennemente in dialogo. Per questo voglio augurare a Galavotti i più sinceri auguri di buon lavoro, certa che, forte della sua lunga esperienza professionale e in realtà legate all’universo del volontariato, saprà ricoprire al meglio le funzioni che lo attendono. Con autonomia e allo stesso tempo senza isolarsi, in continuo contatto con l’ampia rete di realtà che orbitano attorno al mondo penitenziario”.

Arriva anche una nota dei capigruppo di maggioranza Andrea Bellucci (Lisat Jamil), Luca Pasini (Futura), Matteo Petrucci (Pd)
e Marco Tonti (Coraggiosa). “Giorgio Galavotti, avvocato, è stato selezionato come garante con maggioranza assoluta a scrutinio segreto durante la seduta del 23 marzo del Consiglio comunale – scrivono –. La “short list” di tre nomi uscita dalla commissione consiliare era costituita da personalità di profilo professionale e umano di altissimo livello, infatti insieme a Giorgio Galavotti erano stati selezionati anche Simone Campolattano e Ivan Innocenti.

Quella del Garante è una figura importantissima per garantire il rispetto dei diritti e della dignità delle persone private della libertà, che con la riforma che abbiamo promosso e sostenuto ora è dotato di una struttura di supporto e di fondi per svolgere anche iniziative pubbliche. Questo con l’obiettivo di favorire un cambiamento culturale che possa permettere un reinserimento sociale di quelle persone che completano il loro percorso di detenzione e che purtroppo spesso, quando escono dal carcere, subiscono ulteriore diffidenza e discriminazione.

Il ruolo del garante è quindi importantissimo non solo per le persone coinvolte direttamente ma anche per un corretto equilibrio sociale, e dispiace dire che nella seduta del consiglio che l’ha nominato sono volate accuse di strumentalizzazione politica sulla pelle dei condannati, accusa che respingiamo con fermezza. C’è stato perfino un tentativo di ostruzionismo strumentale da parte della Consigliera Gloria Lisi che poteva rischiare di compromettere la rapida nomina del garante (vedi notizia). Un rinvio avrebbe gettato discredito sulle nostre istituzioni ed è stato possibile contrastarlo grazie alla compattezza della maggioranza e agli argomenti di legittimità portati dalla Presidenza del consiglio. Visto che giovedì 30 il Consiglio comunale si svolgerà proprio nel carcere abbiamo ritenuto essenziale che il nuovo garante fosse già nominato e presente proprio per rispetto dei detenuti.

Siamo fieri di aver sostenuto compattamente l’avvocato Galavotti che con la sua esperienza e umanità riteniamo saprà ricoprire questo incarico delicato con equilibrio ed efficacia.” concludono i capigruppo.