Indietro
menu
In consiglio comunale

A Verucchio ok al bilancio: tasse invariate, no all'annullamento dei mini debiti

In foto: Il comune di Verucchio
Il comune di Verucchio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 22 mar 2023 17:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Aliquote confermate per Addizionale Irpef, Imu e Tari, aggiornamento del Dup con interventi per oltre 5 milioni di euro (1,3 già finanziati nel 2023). Sono alcuni elementi del Bilancio di Previsione 2023-2025 approvato martedì dal Comune di Verucchio.

Per il triennio 2023-2025 sono rimasti invariati i tributi e non è stata prevista e programmata l’accensione di prestiti e mutui. I servizi a domanda individuale quali il Nido e la refezione scolastica hanno una copertura pubblica del 64,95%, quasi il doppio di quanto viene chiesto per legge” premette l’assessore al bilancio Roberto Sandon, aggiungendo: “In attesa del consiglio dell’Unione dei Comuni che approverà il bilancio dell’ente determinando le quote per i singoli associati, abbiamo infine riproposto quelle vecchie che adegueremo in corso d’anno“.

Dall’amministrazione arriva anche una netta contrarietà all’annullamento automatico dei debiti con l’Agenzia delle Entrate inferiori ai mille euro previsto nel Milleproroghe. “L’amministrazione – aggiunge Sandon – ha deciso di non partecipare né allo stralcio parziale, né a quello totale previsto dal Decreto Milleproroghe per i debiti maturati fra il 2000 e il 2015. Non è una scelta di bilancio, perché si parla di una somma complessiva non significativa, ma di principio ed equità fiscale: c’è chi ha fatto sacrifici e si è negato magari delle occasioni per onorare gli impegni presi e non ci sembra giusto dare un colpo di spugna nei confronti di chi magari non ne ha fatti sperando in una sorta di condono“.

In  merito all’aggiornamento del Dup, sono previste opere pubbliche per oltre cinque milioni di euro nel triennio. Sul 2023, già finanziate, per oltre un milione e 300.000 euro per la manutenzione straordinaria con efficientamento energetico delle scuole elementare e media del capoluogo ed elementare Rodari di Villa Verucchio e i progetti di riqualificazione delle piazze urbane di Villa, Piazza Europa e Piazza Primo Maggio. Sul 2024 ne sono previste per 2.300.000 euro e sul 2025 per 1.500.000 euro da finanziare: si va dalla trasformazione dell’ex Stazione Rosa in Centro Giovani con primo stralcio già durante il 2023 alla trasformazione in Casa della Cultura dell’attuale Centro Anziani “Le Pozzette” (si sta affidando la progettazione e sono previste opere per 500.000 euro nel 2024 e per 500.000 nel 2025) e ad asfaltature per 500.000 euro per finire con il recupero dell’ex Chiesa del Suffragio del capoluogo al centro di un Concorso di Idee con una stima complessiva di due milioni di euro. Un milione sul prossimo anno e uno su quello successivo.

La grandissima parte delle risorse per interventi e manovre di sostegno da milioni di euro deriva da contributi e finanziamenti ai più svariati livelli e questo ci consente di salvaguardare gli equilibri di bilancio e la spesa corrente senza dover accendere mutui e indebitare l’ente per i prossimi anni. Riducendo anzi progressivamente l’indebitamento per gli interessi di mutui del passato, sceso sotto il milione di euro” il commento invece della sindaca Stefania Sabba